Il libro protagonista dell’estate: duemila prestiti a Laveno
Nei dati relativi al servizio interprestito della rete bibliotecaria provinciale spiccano quelle di Laveno Mombello, Sesto Calende, Busto Arsizio, Tradate, Cassano Magnago e Saronno
Le biblioteche non chiudono per ferie e sotto l’ombrellone cresce la voglia di lettura. Lo confermano i dati relativi al servizio interprestito della rete bibliotecaria provinciale, dove spiccano la biblioteca di Laveno Mombello che ha registrato nei primi 15 giorni d’agosto circa 2 mila prestiti, molti dei quali effettuati da turisti e le realtà bibliotecarie di Sesto Calende, Busto Arsizio, Tradate (nonostante un paio di settimane di chiusura per lavori di manutenzione), Cassano Magnago e Saronno.
Questo è il primo anno che il servizio di prestito libri on-line non viene sospeso durante il periodo estivo. Scelta che, alla luce dei numeri di lettori, è risultata azzeccata: sono infatti circa 25 mila i titoli (libri e materiale multimediale) prestati.
Ma gli amanti della lettura non si affidano solo a internet: nelle singole biblioteche del Sistema provinciale, che conta oltre 100 realtà, infatti si è registrata anche un aumento di circa il 15% di utenti che vogliono accedere direttamente agli scaffali. Curioso anche il fatto che, soprattutto nelle biblioteche dei comuni del Verbano, si sia registrata una presenza di turisti stranieri.
Occorre ricordare che quest’anno anche il servizio di richiesta e prenotazione on line è rimasto attivo e quindi a disposizione degli utenti 24 ore su 24, che possono tranquillamente da casa prenotare i libri per le vacanze o i DVD per i figli accedendo al catalogo al seguente indirizzo: http://webopac.bibliotecheprovinciavarese.it. Alcune biblioteche poi hanno adottato orari estivi per rispondere maggiormente alle esigenze: le informazioni sono reperibili presso i singoli Comuni e sulle pagine web del Servizio Biblioteche provinciale (www.provincia.va.it).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.