L’Osservatorio di Tradate parteciperà al Meeting 2009

La riproduzione del telescopio di Galileo Galilei sarà esposta a Rimini

Il Presidente della Fondazione Osservatorio Astronomico di Tradate, Roberto Crippa, con soddisfazione ha commentato l’iniziativa che vede coinvolta a pieno titolo la Fondazione alla trentesima edizione del “Meeting per l’amicizia fra i popoli” che si terrà a Rimini dal 23 al 29 agosto 2009: “In occasione dell’Anno Mondiale dell’Astronomia-2009, la Fondazione Osservatorio Astronomico di Tradate ha indetto una serie di iniziative e manifestazioni pubblicate sul sito www.foam13.it. Sempre nel 2009 ricorre anche il IV° Centenario del primo utilizzo del cannocchiale nell’osservazione del cielo dovuto a Galileo Galilei e proprio questa ricorrenza ci ha dato un’idea per un progetto: costruire la riproduzione fedele del telescopio da 20 ingrandimenti che Galilei utilizzò per le sue più importanti scoperte, in modo da poter vedere quale fosse l’aspetto degli strumenti da lui usati nelle osservazioni. Antonio Paganoni, Responsabile della Sezione Meridiane della FOAM13 e coordinatore di questo progetto intitolato “il Telescopio di Galileo Galilei a confronto” ha realizzato la riproduzione fedele del telescopio di Galileo Galilei che permette la visione ad immagine dritta e con un piccolo campo visivo; una volta finito è stato testato in Osservatorio e l’emozione è stata forte, poiché abbiamo compreso bene quali erano le limitazioni di questo strumento; dopo questa esperienza si è aggiunta l’idea di affiancare al telescopio di Galileo Galilei un telescopio moderno che potesse dare immediatamente, ad una prima occhiata, la differenza della visione che due strumenti, distanti 400 anni, potevano dare. Antonio Paganoni ha, quindi, realizzato un telescopio in legno che vicino alla riproduzione di quello di Galileo Galilei, potesse offrire un forte impatto emozionale. Il risultato finale è stato quello di avere due strumenti unici in Italia e perfettamente funzionanti, i quali sono stati talmente apprezzati da chiunque abbia potuto ammirarli, che EURESIS, un’importante Associazione per la promozione e lo sviluppo della Cultura e del Lavoro, ha chiesto di poterli esporre presso il proprio stand su “Galileo Galilei”, al Meeting di Rimini che si terrà nell’ultima settimana di Agosto. Noi abbiamo accettato e, quindi, saremo presenti al “Meeting”. Una bella soddisfazione per tutti i responsabili ed i collaboratori della FOAM13, ma anche per Tradate e la Lombardia”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Agosto 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.