A lezione di prima colazione “salutista”
Verrà ripetuta il prossimo 21 novembre, l'iniziativa dell'istituto alberghiero De Filippi legato all'Obesity day e alla cultura del mangiar sano
Nutrirsi in modo corretto è un obiettivo ancora lontano in Italia, nonostante secoli di ottima cucina ed una tradizione alimentare di altissima qualità. I dati del Ministero della salute mettono in luce le diverse problematiche che hanno condotto a predisporre giornate di riflessione e di presa di coscienza di quanto, soprattutto i giovani, si nutrano in modo scorretto e non salutare tanto che negli ultimi 5 anni gli obesi in Italia sono cresciuti del 25%.
L’OBESITY DAY, celebrato il 10 ottobre scorso e nato qualche anno fa a livello nazionale è una giornata che vuole aiutarci a migliorare la qualità dell’alimentazione dei nostri ragazzi e per questo motivo, l’Istituto alberghiero De Filippi, insieme al Dipartimento di Prevenzione del Sian dell’Asl di Varese, ha promosso una iniziativa per la giornata del 17 ottobre e del 21 novembre 2009. .
I 120 studenti delle classi prime e seconde saranno introdotti dalle ore 9.00 nelle giornate dal Preside Prof. Giovanni Baggio e dalla Dott.ssa Antonietta Bianchi del SIAN di Varese che parlerà del tema di quest’anno: la prima colazione. Lo chef Ivan Gualandi poi presenterà il menù per il dietetico che gli studenti a partire dalle ore 10.30 prepareranno e proporranno ai loro genitori nel pranzo che avrà inizio alle ore 13.15, presso il Ristorante della Scuola.
Un’occasione ghiotta, è il caso di dirlo, per comprendere sempre meglio che mangiar bene non significa rinunciare al gusto e al piacere della tavola, quanto scegliere gli elementi compatibili e le grammature corrette.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.