Busto e Castellanza sempre più unite con la nuova stazione
Presto un incontro tra le due giunte per discutere le opere viabilistiche, i collegamenti su gomma e i parcheggi in previsione dell'entrata in funzione della nuova stazione congiunta
Busto e Castellanza sempre più uniti da un unico destino. Il futuro dei due centri urbani si intreccia in questi giorni nei pressi della nuova stazione di interscambio Fs-Fnm, che aprirà il 31 gennaio, e l’intenzione è quella di sfruttare al massimo le potenzialità di questa nuova opportunità e integrare il trasporto su gomma e quello su ferro l’uno con l’altro. Il sindaco di Busto Gianluigi Farioli annuncia: «Presto ci troveremo per cominciare a ragionare sul sistema di trasporto che servirà la stazione – annuncia Farioli – continuiamo sulla strada della collaborazione per le tematiche comuni. da febbraio 2010 dobbiamo studiare insieme le questioni logistiche e l’obiettivo è quello di creare un sistema integrato». Non a caso nel corso del collegio di vigilanza tenutosi questa mattina, mercoledì, si è paralto anche di Liuc alla presenza del professor Riva: «La Liuc è uno degli obiettivi più importanti della nuova stazione – spiega Fabrizio Farisoglio – sono molti gli studenti che si servono delle Ferrovienord per andare in università e tornare a casa».
I due sindaci stanno lavorando anche perchè a partire dall’apertura della stazione dovranno essere disponibili parcheggi, una viabilità di collegamento con le due città dato che la stazione è posizionata al confine, il coinvolgimento della Provincia per quanto riguarda il sistema di autobus che dovranno raggiungerla. Insomma si è arrivati al dunque e l’area vasta è chiamata a palesarsi anche in questo caso. Farisoglio non dimentica il Medio-Olona: «Anche se la fermata di Rescaldina è stata congelata dobbiamo assolutamente collegare tutto il medio-Olona alla nuova stazione». Solo da Castellanza gli ultimi calcoli parlano di almeno 600 persone al giorno che usufruiscono della linea ferroviaria.
I vantaggi derivanti dall’entrata in funzione della linea interrata e della nuova stazione permetterà di abbattere di 11 minuti il collegamento tra Castellanza e Milano Cadorna (dai 40 minuti di oggi a 29). La nuova stazione farà anche da collegamento tra le due linee (la Fs Milano-Busto e la Fnm Malpensa-Milano). La frequenza dei collegamenti con Milano saranno aumentati e la frequenza trasformerà la linea ferroviaria in una linea praticamente metropolitana. Ancora da valutare i vantaggi che deriveranno per la mobilità interna tra Busto e Castellanza.
Le due giunte si incontrano già da tempo per definire tutte quelle situazioni borderline, ovvero posizionate sul confine tra i due centri: ad esempio la questione del recupero dell’area ex-Mostra del Tessile, i terreni attorno allo stadio Speroni (che in parte è nel comune di Castellanza), la rotonda al mega-incrocio del Sempione (che coinvolge anche Olgiate), le varie società delle quali fanno parte anche i due comuni come Accam e MalpensaFiere. un motivo in più le unisce: la stazione ferroviaria.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Alberto Gelosia su Ilaria Salis candidata alle europee con Alleanza Verdi Sinistra nel collegio NordOvest
lenny54 su I no vax sono tornati a colpire in provincia: imbrattati i muri della redazione di Varesenews
malauros su I no vax sono tornati a colpire in provincia: imbrattati i muri della redazione di Varesenews
Felice su I no vax sono tornati a colpire in provincia: imbrattati i muri della redazione di Varesenews
PaoloFilterfree su A Varese Salvini prova a ricucire passato e futuro della Lega, ma Bossi non c'è
axelzzz85 su A Varese Salvini prova a ricucire passato e futuro della Lega, ma Bossi non c'è
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.