Anche Svizzera e Europa colpite dalla neve

Canton Ticino a rilento, aeroporti londinesi bloccati e morti in Polonia: cronaca di una giornata difficile in tutto il continente, che riparte in lentezza

Non è solo la Lombardia a risvegliarsi sotto una coltre di neve.
Prima importante prova mattiniera anche per il Canton Ticino colpito dalla neve quanto i cugini lombardi. Non sono segnalati incidenti, si circola senza particolari disagi, ma in tutto il cantone le auto procedono a rilento,  e nella piana di Magadino  si avanza a passo d’uomo. Alla dogana di Chiasso Brogeda i mezzi pesanti sono incolonnati a lato dell’ autostrada.
Per gli automezzi pesanti è ancora attivo il blocco sulla A2 tra Airolo e Chiasso, in entrambe le direzioni, dopo il blocco di otto camion all’Altezza del monte cenrei che ieri ha lasciato chiusa la A2 per oltre quattro ore.

L’ondata di freddo polare e neve non ha risparmiato  l’Europa, dove negli ultimi giorni sono morte più di 80 persone: 42 solo in Polonia, in gran parte alcolizzati o senzatetto, altri 27 in Ucraina. Tredici vittime per incidenti automobilistici in Austria, Finlandia e Germania, dove le temperature sono scese a 33 gradi sotto lo zero. Traffico aereo, ferroviario e stradale in tilt in tutto il nord-Europa, dove è attesa altra neve per i prossimi giorni.

Nel caos anche la Gran Bretagna, dove una  violenta tempesta di neve e ghiaccio ostacola il traffico: forti nevicate al sud, al nord e all’est hanno reso impraticabili alcune strade. Per la prima volta dall’inizio dell’inverno è in difficoltà anche Londra,, dove gente che doveva percorrere anche solo pochi chilometri è rimasta in strada per ore e le principali stazioni si sono sovraffollate a causa dei ritardi. Lunedì sera, la British Airways ha cancellato tutti i voli nazionali ed europei da Heathrow; Gatwick ha chiuso le piste per 4 ore per pulirle dal ghiaccio, cancellando molti voli; e altri aeroporti, tra cui Luton, sono stati chiusi completamente.
Dopo quattro giorni di stopo è partito da Parigi il primo Eurostar per Londra. Sono oltre 55 mila – ma alcune stime parlano anche di 75 mila – le persone che in tre giorni hanno dovuto rinunciare ad attraversare il tunnel nella Manica.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Dicembre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.