Derby ai supplementari, fa festa il Lugano

Lugano-Ambrì 5-4. Una prodezza di Robitaille colora di bianconero la partitissima della Resega. Leventinesi sempre più in fondo alla classifica: non basta un ottimo Law

Derby vero, il 171° tra Lugano e Ambrì Piotta, quello disputato ieri sera (martedì 1 dicembre) sul ghiaccio della Resega. A spuntarla, dopo una partita bella e spettacolare, sono stati i padroni di casa grazie a una rete di Randy Robitaille nel tempo supplementare dopo che i tre terzi regolamentari si erano chiusi sul 4-4.
L’Ambrì, sempre più sul fondo della classifica, deve però recriminare per una bella occasione persa: fino al minuto 49 infatti i leventinesi erano avanti di due reti; è stato proprio l’ex più discusso (e odiato tra il pubblico ospite) Hnat Domenichelli a riaccendere il Lugano con il gol del 4-3 in superiorità, mentre il pareggio, a meno di 7′ dalla sirena, è arrivato per mano di Nummelin con l’uomo in più.
Fino a lì, come detto, era stato l’Ambrì a condurre: i primi vantaggi di Duca e Stirnimann erano stati subito pareggiati da Hamilton e Domenichelli, mentre il gol di Kirby Law (anche tre assist per lui: è entrato in ogni marcatura leventinese) aveva chiuso un primo tempo ricchissimo sul 2-3. Nel terzo centrale era stato poi Kutlak ad allungare con la rete del 2-4 ma a quel punto il Lugano ha iniziato la rimonta già riuscita a Bienne.
A decidere, in pieno overtime, è stato quindi Robitaille quando ormai si profilavano i rigori, già fatali al Lugano nel secondo derby stagionale: il top scorer però ha infilato Baumle e mandato in visibilio il pubblico di fede bianconera mentre agli ospiti non è andata giù qualche decisione arbitrale, in particolare la penalità al portierone leventinese da cui è nato il 4-4. Ora la squadra di Johansson consolida il settimo posto, quattro punti al di sopra della "linea"; per l’Ambrì l’agonia prosegue con soli 19 punti. I playout sono da tempo una certezza.

Lugano – Ambrì Piotta 5-4 dts (2-3, 0-1, 2-0, 1-0)

Marcatori: 2’23 Duca (Law, Brunner) 0-1; 4’24 Hamilton (Robitaille) 1-1; 8’20 Stirnimann (Law) 1-2; 14’41 Domenichelli (Sannitz) 2-2; 16’01 Law (Brunner, Neff) 2-3; 29’07 Kutlak (Law) 2-4; 48’55 Domenichelli (Robitaille, Hamilton) 3-4; 53’38 Nummelin (Lemm, J. Vauclair) 4-4; 64’28 Robitaille (J. Vauclair, Nummelin) 5-4.

Arbitri: Rochette, Arm, Kueng. Penalità: Lugano 14′, Ambrì 16′.
Spettatori: 6.210.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Dicembre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.