Contrasto a spaccio e clandestini, due arresti

Intensi controlli da parte dei Carabinieri su tutto il territorio. In manette un giovane che deteneva 70 grammi di droghe leggere

Fine ed inizio settimana intensi per i carabinieri della compagnia di Gallarate che sono stati impegnati in un servizio coordinato finalizzato al contrasto dell’immigrazione clandestina, dello spaccio di stupefacenti ed alla prevenzione di furti e rapine. Ottanta i militari impegnati unitamente a due unità cinofile che hanno eseguito posti di controllo e perquisizioni nei vari comuni del territorio di competenza. Nel primo pomeriggio odierno tale attività è stata inoltre coordinata con l’ausilio del Nucleo elicotteri dei carabinieri di Orio al Serio. L’intensa attività ha portato a controllare circa 500 persone di cui ottanta stranieri, 220 automezzi, stazioni ferroviarie, esercizi pubblici. effettuati posti di controllo sulle principali arterie stradali, e perquisizioni in varie abitazioni.

A Somma Lombardo
, i militari della stazione di Gallarate, nel corso di un normale posto di controllo effettuato con la pattuglia della locale stazione, fermavano un italiano 19enne, studente di un istituto superiore di Gallarate, il cui atteggiamento di evidente nervosismo insospettiva la pattuglia ha eseguito una perquisizione personale e del veicolo approfondita. Il ragazzo è stato trovato in possesso di una ventina di grammi di hascisc. I militari hanno passato al setaccio anche l’abitazione  in Samarate ove veniva rinvenuta altra sostanza stupefacente per un totale di circa 60 grammi di hascisc e 10 di marijuana, posta sotto sequestro. L’arrestato veniva associato presso la casa circondariale di busto arsizio a disposizione dell’a.g..
Ad Albizzate i carabinieri della locale stazione hanno tratto in arresto un pakistano 27enne per violazione della legge sugli stranieri, denunciandone altri due perché privi dei regolari permessi di soggiorno. Ad Angera, i carabinieri della locale stazione unitamente ai militari di sesto calende, traevano in arresto per resistenza a pubblico ufficiale un 40enne italiano, con precedenti di polizia. l’arrestato, nel corso di una perquisizione domiciliare nella quale poi veniva trovato in possesso di una modica quantità di eroina, opponeva resistenza al controllo.

A Sesto Calende i carabinieri della locale stazione e del Nucleo radiomobile di Gallarate, con l’ausilio della polizia locale, hanno effettuato controlli su vari locali pubblici controllando decine di avventori. Il tutto al fine di deterrente contro lo spaccio di sostanze stupefacenti negli esercizi pubblici. Un italiano, a seguito di perquisizione personale, veniva denunciato per il possesso di una modica quantità di hascisc.

Tale attività a largo raggio è stata posta in essere anche per rispondere in maniera più efficace agli ultimi episodi criminosi che hanno interessato la zona, in particolare il comune di Gallarate. Gli intensi controlli, già frequentemente effettuati lo scorso anno, hanno infatti contribuito ad ottenere ottimi risultati nel 2009, con un decremento di circa il 30% sia di rapine sia di furti in abitazione. Nel 2009 sono state oltre 85.000 le persone identificate e oltre 60.000 i mezzi sottoposti a controllo.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Gennaio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.