Convegno sulla “sincope” alla fondazione Maugeri

Iniziativa in programma per sabato 30 gennaio al centro congressi della struttura

Un convegno organizzato da ANMCO – Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri – e IRCCS Fondazione Salvatore Maugeri di Tradate per discutere e analizzare le più recenti acquisizioni in tema di sincope. Appuntamento sabato dalle 8 alle 17 per dal Centro congressi Irccs fondazione Salvatore Maugeri.
La sincope: ovvero una perdita di coscienza spesso drammatica che è tra le più frequenti cause di ospedalizzazione e di accesso alle strutture di Pronto Soccorso; una problematica che richiede un percorso diagnostico e valutativo ottimale per giungere ad una soddisfacente diagnosi eziologica. Il convegno dal titolo “La sincope: attualità diagnostico-terapeutiche e prospettive organizzative”, in programma sabato 30 gennaio dalle 8,00 alle 17,00 presso il Centro Congressi Salvatore Maugeri, è organizzato dall’Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri (ANMCO) e dall’IRCCS Fondazione Maugeri di Tradate e si propone di discutere e analizzare le più recenti acquisizioni in tema di sincope.
 
«L’ottimizzazione della gestione della sincope è una priorità assistenziale – spiega il dr. Roberto Pedretti, primario dell’U.O. di Cardiologia dell’Istituto Scientifico di Tradate dell’IRCCS Fondazione Maugeri, organizzatore dell’evento – e richiede un approccio clinico multidisciplinare, vale a dire un’efficace interazione tra molteplici figure professionali – medico di pronto soccorso, cardiologo, neurologo, internista, geriatra, infermieri professionali -. Per questo l’incontro si rivolge a tutte le categorie professionali coinvolte attraverso sessioni monotematiche e confronto tra specialisti del settore».
Oltre 40 esperti cardiologi delle più autorevoli strutture ospedaliere e Università, discuteranno della valutazione dei pazienti con perdita di coscienza e con sincope, delle terapie e delle implicazioni organizzative e gestionali nel trattamento della sincope al giorno d’oggi. Concluderà l’incontro una tavola rotonda sulla gestione della sincope in Lombardia.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Gennaio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.