Nella morsa del gelo

La strategia contro il freddo prevede soprattutto cinema e teatro. Ma questo fine settimana sarà anche possibile ricordare la Shoah. Con tante iniziative in tutta la provincia

Un gelo così, a memoria d’uomo, è difficile ricordarlo a Varese. Tecnicamente, come suggerisce il Centro geofisico prealpino, si tratta di anticiclone russo. E davvero è siberiano il paesaggio che anche questo fine settimana si presenterà dinanzi ai nostri occhi: complice la galaverna che da anni non si vedeva dalle nostre parti. Il clima giusto per rintanarci a cinema o a teatro. In attesa della primavera e di tempi, in tutti i sensi, migliori.
Teatro
A Saronno sabato sera sembrerà di essere a Zelig. Grazie a Raul Cremona e al suo “Hocus molto  pocus”. Uno spettacolo che ha il sapore dei tempi andati, con personaggi che ritornano dai ricordi di un’infanzia spesa fra una partita di calcio e una serata al cinema dell’oratorio.  Ma ci sono anche tipi dei nostri giorni, con le caricature estreme e divertenti che hanno caratterizzato le ultime stagioni televisive del comico. Sempre sabato sera, a Cassano Valcuvia Betty Colombo metterà in scena lo spettacolo "Le donne di pesca e di lago": una bella occasione per chi ancora non ha visto questo spettacolo tutto incentrato sul lago, vero e proprio co-protagonista della narrazione. Ancora a teatro per una domenica pomeriggio davvero intensa: l’Aida dell’Apollonio vi conquisterà. Si tratta infatti dello spettacolo allestito dal Teatro dell’Opera di Milano che affianca a costumi, voci e coreografie reali, un progetto multimediale legato ad ambientazioni storiche dell’antico Egitto. Lo spettacolo prevede anche la diffusione in sala di aromi ed essenze che rimandano alla terra di Aida. Davvero da non perdere.
Musica
Sabato sera serata musicale per eccellenza al Twiggy Caffè di via De Cristoforis. Si comincia con The Lonley Rat per finire con i  e il loro indie rock pop in lingua inglese. Decisamente di altro genere l’appuntamento proposto per domenica sera dalla Stagione musicale comunale: a Varese torna Grygory Sokolov, considerato uno dei più grandi pianisti del nostro tempo. Il concerto sarà un omaggio alla grande tradizione tedesca: Bach e Brahms e Schumann.
Cinema
Non c’è solo Avatar nelle sale. Anzi questo fine settimana escono diverse pellicole valida alternativa al kolossal fantascientifico di Cameron. Pellicole come "L’uomo che verrà" sulla strage di Marzabotto. Oppure come “Nine”, produzione americana diretta da Rob Marshall. Il film-musical è liberamente ispirato al mito di Federico Fellini e ha un cast stellare: solo per fare qualche nome Penelope Cruz, Daniel Day-Lewis, Marion Cotillard, Nicole Kidman, Sophia Loren, Kate Hudson. Attesissimo è anche “Tra le nuvole”, il fim di Jason Reitman che vede come protagonista George Clooney nei panni di un tagliatore di teste aziendale. Per gli amanti dell’horror arriva invece “Il quarto tipo” produzione americana di Olatunde Osunsanmi. Le misteriose sparizioni di diverse persone nella lontana Alaska, avvenute nell’arco degli ultimi quarant’anni, fanno si che venga riaperto un caso che l’FBI sembrava avesse volutamente fatto cadere nel dimenticatoio. Per conoscere la programmazione delle sale in Provincia c’è la nostra pagina di cinema.
Verso il giorno della memoria
Per non dimenticare la Shoah le iniziative sono tante. E cominciano questo fine settimana. A Varese sabato sera il Cinema Nuovo di viale dei Mille propone la proiezione ad ingresso speciale (biglietto ridotto 4 €) del film “L’uomo che verrà” sulla strage nazifascista di Marzabotto.  Al teatro di via Dante a Castellanza domenica torna "Ribelle per amore", una commedia per raccontare gli anni della Resistenza visti attraverso la canonica di un sacerdote. A Gallarate le manifestazioni cominciano sabato: a partire dalle 8.15 si terrà al Teatro delle Arti di via Don Minzoni il convegno “La stella e i triangoli”, iniziativa che coinvolgerò in prima battuta le scuole. In programma anche l’intervento musicale della “7 Grani Band”. Domenica è prevista la commemorazione dei deportati, organizzata dall’Anpi. Da ricordare anche le iniziative di Cugliate Fabiasco. Alla manifestazione parteciperanno i diciottenni dei Comuni di Cugliate Fabiasco, Lavena Ponte Tresa e Cunardo, che hanno partecipato al Viaggio della Memoria organizzato dalle rispettive amministrazioni comunali, nel mese di dicembre a Norimberga e la visita al campo di concentramento di Buchenwald.

Bambini
Al via questo fine settimana due rassegne per i più piccoli. A Saronno la prima: si tratta di “Cinema a merenda”, appuntamento settimanale per i bambini dai 3 ai 12 anni con il cinema di qualità. Si parte sabato alle 14.30 con “Niko, una renna per amico”. Ingresso e merenda euro 5. Domenica alle 16 primo appuntamento del 2010 per “Piccoli passi”, la storica rassegna di teatro per bambini e famiglie, organizzata dal Teatro Fratello Sole di Busto Arsizio, partner della rete teatrale provinciale di Sipari Uniti, sostenuta dalla Fondazione Cariplo. Con "L’omino del pane e l’omino" della mela sarà la nota compagnia “Quelli di Grock” di Milano, ad accompagnare i piccoli spettatori, a partire dai 3 anni, alla scoperta del mondo e dei primi "pasti fuori casa" tra le mura della scuola materna. Un modo divertente ed originale per insegnare loro ad apprezzare i cibi genuini di una volta, come il pane con la marmellata!

Sport
Per quanto riguarda gli appuntamenti di campionato il programma del fine settimana è per soli uomini: sia le ragazze della pallavolo che quelle della pallanuoto sono ferme. Cimberio, Varese e Pro sono impegnate in casa come le tre squadre di basket di B dilettanti. Derby calcistico tra Solbiatese e Caronnese, turno duro per il Rugby. Gli appassionati di pugilato si ritroveranno in massa a Cavaria con Premezzo:  star del ring del centro sportivo comunale è Tony Lauri, impegnato a trovare la forma migliore in vista della sua sfida per il titolo italiano.

Naturalmente, in Provincia c’è molto di più: date un’occhiata per questo alla nostra agenda degli appuntamenti.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Gennaio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.