Arriva la tracciabilità dei rifiuti: come fare

I misteri del Sistri, che sostituirà il Mud, svelati in un seminario che si svolgerà martedì 16 febbraio a ville Ponti

Il decreto del Ministero dell’Ambiente è entrato in vigore il 14 gennaio: da quella data le imprese e gli enti già obbligati alla presentazione del Mud (Modello Unico di Dichiarazione Ambientale) devono adeguarsi al nuovo Sistema di Controllo della Tracciabilità dei Rifiuti. Sistri, questo l’acronimo con cui è noto il nuovo sistema, sostituirà gradualmente il formulario per il trasporto dei rifiuti, il registro di scarico e carico e lo stesso Mud.

Una vera e propria rivoluzione, insomma, cui occorre prepararsi. Ecco perché sta già riscuotendo grande interesse nelle aziende e negli enti coinvolti dal passaggio a Sistri il seminario che lo Sportello Ambiente della Camera di Commercio proporrà martedì 16 febbraio, con inizio alle ore 9.00, nel salone della Villa Napoleonica del Centro Congressi “Ville Ponti” a Varese.

Grazie alla presenza di un esperto, l’incontro sarà l’occasione per avere informazioni precise sulle concrete modalità di adempimento ai diversi obblighi e, in particolare, per ottenere indicazioni relativamente alla procedura d’iscrizione, anche in vista dell’imminente prima scadenza del prossimo 28 febbraio.  Tutti i presenti riceveranno inoltre una copia della guida pratica "Gestione e controllo dei rifiuti (SISTRI)".

La partecipazione al seminario è gratuita. Per iscriversi è però necessario effettuare la registrazione on-line dal sito della Camera di Commercio www.va.camcom.it. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla “Sportello Ambiente” (tel. 0332/295.335; email: ambiente@va.camcom.it).

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Febbraio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.