“Milano e Torino senz’auto il 28 febbraio”

In previsione dell’incontro con gli amministratori dei comuni della Pianura Padana. “Problema legato ad un'intera area e non ad una sola città”

«In attesa dell’incontro di domani con tutti i sindaci delle città del Nord per il momento abbiamo deciso che Milano e Torino effettueranno il blocco del traffico domenica 28».
Le parole sono di Letizia Moratti, sindaco di Milano, che le ha pronunciate a margine della Bit. Il sindaco fa riferimento all’incontro con gli amministratori di venerdì dove saranno discusse varie proposte per individuare un programma di interventi strutturali sull’intera area per combattere l’inquinamento atmosferico in tutta la Pianura Padana. Sul piatto la misura forte: sarà proposto il blocco del traffico per la giornata di domenica 28 febbraio nei Comuni dell’area padana.
I Comuni di Milano e Torino sono capofila per adottare questa misura straordinaria e chiedono agli altri Comuni di aderire alla proposta.
Secondo letizia Moratti questa misura «è importante perchè è la prima volta che città di regioni diverse di questa grande area si mettono insieme per affrontare in maniera unitaria un problema che non è legato solo ad una città ma ad un’area di vaste proporzioni».
Sulla questione è intervenuto Filippo Penati, candidato per il Pd alla presidenza della Lombardia alle prossime elezioni che si è dichiarato favorevole al blocco del traffico il 28 febbraio.
«È chiaro – ha spiegato Penati – che la Moratti ha capito che l’ecopass non funziona e ora pensa ad una zona più ampia. A questo punto dovrebbe toglierlo ma ciò che non si capisce è il ruolo di coordinamento della Regione».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Febbraio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.