Minori, sotto i 14 anni non possono viaggiare soli
L’obbligo di viaggiare accompagnati viene elevato da 10 a 14 anni per accrescere i livelli di sicurezza, in conformità agli standard europei
A seguito del parere espresso dal Ministero degli Affari Esteri, per i minori, l’obbligo di viaggiare accompagnati viene elevato da 10 a 14 anni e ciò al fine di accrescere i livelli di sicurezza, in conformità agli standard europei.
Il comune consiglia quindi ai possessori di certificati di nascita rilasciati con la dicitura “Viaggia da Solo dai 10 anni”, di provvedere in alternativa:
– al rifacimento degli stessi presso il Comune di Residenza
– al ritiro presso il Comune di Residenza o gli Uffici della Questura di apposita dichiarazione Sostitutiva (atto di affidamento), nella quale indicare eventuali accompagnatori.
La predetta Dichiarazione (da compilarsi in duplice copia con allegate copie carte identità genitori ed accompagnatore ) dovrà essere vidimata dalla locale questura.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Felice su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.