Don Mazzi: “educatori, scoprite il meglio nei vostri ragazzi”

Il prete "antidroga" ha accolto i ragazzi delle medie al Condominio: un intervento attento prima della testimonianza forte di Giorgia Benusiglio

Al teatro Condominio, ormai, è di casa: don Antonio Mazzi ritorna a Gallarate sempre con grande piacere. Merito della presenza in città di un gruppo particolarmente attivo, guidato da Roberto Sartori, sempre più attento alla necessità di prevenzione. Ultimo appuntamento, l’incontro che ha portato al Teatro Condominio centinaia di ragazzini e ragazzine delle scuole medie Maino-Cardano, accolti anche dagli assessori Luca Carabelli e Isabella Peroni. «La vostra è la stagione più bella, quella in cui ci si apre alla vita» ha esordito don Mazzi davanti alla folta platea di piccoli ospiti. «È la vostra primavera, fatta di sole, di pioggia, di brezza e di tempesta». Toni leggeri per parlare ai più giovani della bellezza e delle difficoltà di crescere, dei rischi da evitare: l’intervento del prete antidroga ha anticipato e introdotto la testimonianza forte e significativa di Giorgia Benusiglio, che per dieci anni ha lottato per la vita, contro una epatite causata da un acido “tagliato” male. La sua storia racconta anche della possibilità di riscoprire la vita al di là della banalità dello sballo e della morte: come da un passo falso fatto per leggerezza può nascere una consapevolezza e anche un ruolo da educatore. E da don Mazzi è venuto appunto anche un richiamo forte agli educatori: «Gli insegnanti devono capire quali sono gli aspetti migliori dei ragazzi, la scuola vera è quella che riesce a cogliere il meglio di ogni ragazzo e non di lasciare indietro chi ha più difficoltà. Altrimenti è troppo facile».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Marzo 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.