Vinitaly: quattro giorni di degustazioni

Dall'otto al dodici aprile, al palaExpo si svolgerà la manifestazione che propone i prodotti vinicoli locali, tra lambruschi e spumanti

La qualità dei vini, ma anche la loro origine, i luoghi in cui nascono, le Aziende che li producono: sono questi i contenuti che Mantova propone a Vinitaly 2010 (PalaExpo Regione Lombardia, Stand A7 – A11, dall’8 al 12 aprile), sintetizzati nello slogan “pAssaggio a Mantova” scelto per la grafica della partecipazione mantovana. Un “passaggio” che Mantova formula come proposta all’interno di Vinitaly, ma anche un invito a visitare direttamente le vigne e le cantine dove nascono i vini mantovani, in un territorio di grandi patrimoni monumentali, ambientali e storici.
 
Vini di qualità, con una specifica identità che deriva dal territorio di produzione: li presenteranno 17 Aziende, ciascuna con proprio stand individuale, affiancate dallo stand istituzionale di Camera di Commercio di Mantova, Provincia di Mantova e Consorzio Provinciale per la Tutela dei Vini Mantovani.
 
Lo slogan propone anche una diversa lettura, combinando il concetto di “passaggio” a quello di “assaggio”. Durante Vinitaly sarà infatti possibile degustare i vini mantovani sia negli stand aziendali, per tutta la durata dell’evento, sia presso lo spazio istituzionale, secondo un calendario programmato di presentazioni.
Le degustazioni organizzate nello stand istituzionale, guidate dalla sommelier Lorenza Ongari, si svolgeranno ogni giorno alle ore 11.00 e alle ore 14.30 e avranno la durata di circa un’ora (è gradita la prenotazione direttamente in fiera o, nei giorni precedenti, al numero Tel. 0376 234420/424. Numero posti limitato).
 
Il calendario di degustazioni è il seguente: 8 aprile, Lambruschi nella degustazione del mattino e vini bianchi (Chardonnay e Pinot grigio) alle ore 14.30, per proseguire il giorno successivo con vini Passiti (ore 11.00) e vini Merlot alle ore 14.30, mentre il 10 aprile è prevista la degustazione di Spumanti nell’appuntamento del mattino e di Lambruschi in quello del primo pomeriggio. A seguire, domenica 11 aprile degustazione di vini bianchi alle ore 11.00 e di Cabernet alle ore 14.30, per concludere lunedì 12 aprile con vini Passiti al mattino e una degustazione panoramica sulle tipologie mantovane al pomeriggio.
 
La partecipazione delle Aziende mantovane a Vinitaly è curata da Camera di Commercio di Mantova, Provincia di Mantova e Consorzio Provinciale per la Tutela dei Vini Mantovani.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Marzo 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.