“Tango di Periferia” in scena al Nuovo

Lo spettacolo si terrà venerdì 16 aprile, alle 21 per la rassegna "Note di scena" con la compagnia "Teatro Blu"

Continua venerdì 16 aprile, alle 21, la rassegna "Note di scena" la rassegna organizzata da Filmstudio ’90, in collaborazione con il Comune di Varese, Fondazione Cariplo all’interno della rete provinciale “Sipari Uniti” che presenta lo spettacolo del Teatro Blu "Tango di Periferia".
Testo e regia di Silvia Priori e Roberto Carlos Gerbolès con
attori: Silvia Priori, Roberto Carlos Gerbolès
ballerini: Marco Palladino, Michela Beltrami
cantante: Francesca Galante
musicisti: Tamàs Major (violino), Ciro Radice (bandoneòn, fisarmonica e
pianoforte), Virgilio Monti ( contrabbasso)

Tango di Periferia in scena al NuovoLo spettacolo narra la storia del tango dai suoi albori ad oggi: momenti di narrazione, canto, danza e musica dal vivo; poesia, dramma e sensualità si fondono armoniosamente raccontando la storia dell’immigrazione in Argentina. Un viaggio attraverso le diverse evoluzioni del tango, miscelando atmosfere legate ai luoghi e le situazioni in cui si è divulgato: dal porto de La Boca, ai cortili di Buenos Aires, dai bordelli, alle milonghe di periferia. Purtroppo non si sa molto di come sia nato il tango. Immaginate, verso la fine dell’Ottocento, sbarcare nei porti sudamericani folle di immigrati di
varia nazionalità. Famiglie numerose fuggivano dalla fame e dalla guerra con la speranza di trovare una nuova vita in Argentina. Ma presto furono disillusi: italiani, francesi, ungheresi, ebrei e slavi, a cui presto si unirono schiavi liberati e argentini, provenienti dalle pampas, vivevano in poveri appartamenti, creando una miscela unica di tradizioni etniche e culture che è diventata un elemento magico di un percorso creativo. Fu la musica a regalare agli immigrati la possibilità di esprimere la nostalgia del passato e di sognare un futuro migliore. Poi la canzone divenne la consolazione. Ma la canzone richiede come suo completamento espressivo la danza ed è così che nei vicoli di Buenos Aires è nato il tango.

TEATRO BLU
Il Teatro Blu nasce come gruppo di lavoro nel 1989 a Brescia dall’incontro tra Silvia Priori, attrice regista e drammaturga diplomata alla Scuola "Paolo Grassi" di Milano e Daniele Finzi Pasca, direttore artistico del Teatro Sunil di Lugano che ha recentemente curato la regia per Le Cinque du Soleil, Le Cinque Eloize, per la Cerimonia finale Olimpiadi 2006 e per l’Opera di Londra. Nel 1993 diventa Associazione Culturale con sede a Cadegliano (VA) allo scopo di creare e sviluppare una collaborazione artistica culturale tra Italia e Svizzera. Si avvale della collaborazione di artisti provenienti da diverse scuole e tradizioni differenti: Civica Scuola D’Arte Drammatica "Paolo Grassi" di Milano; Accademia dei Filodrammatici di Milano; Scuola Teatro Dimitri di Verscio – Svizzera; Civica  ccademia D’Arte Drammatica "Nico Pepe" di Udine; Accademia delle Belle Arti di Brera. È riconosciuto dall’Ente Teatrale Italiano, dalla Regione Lombardia, dalla Regio Insubrica e dalla Provincia di Varese.  Ingresso: EUR 12,00 / rid. 10,00.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Aprile 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.