Cibo locale e sovranità alimentare

Secondo incontro della rassegna organizzata dal Cast e Biblioteca di Laveno Mombello

Giovedì 27 maggio si terrà il secondo incontro del ciclo su “Cibo locale e sovranità alimentare” organizzato da Cast e Biblioteca “Antonia Pozzi” di Laveno Mombello (VA), campagna di riflessione e sensibilizzazione sulla qualità del nostro cibo e sulla commercializzazione e distribuzione del cibo a livello internazionale.
Alle 18.00, presso la Biblioteca di Laveno verrà proiettato il documentario “Dying in abundance – Morire di abbondanza” di Yorgos Avgeropoulos, che ci racconta di come poche multinazionali sono riuscite a controllare il cuore del cibo che mettiamo sulla nostra tavola ogni giorno: i semi stessi, e perciò la produzione agricola mondiale. Speculatori della Borsa di Chicago, dove si determinano i prezzi di tutte le derrate alimentari, giocano d’azzardo con il cibo, facendosi beffe del diritto fondamentale di milioni di persone all’accesso al cibo. Il documentario, che ha partecipato lo scorso anno al Festival dell’Audiovisivo della Biodiversità a Roma, ci fa riflettere sulle cause dell’aumento mondiale dei prezzi agricoli e sul perché, in un pianeta che produce alimenti a sufficienza per tutti, quasi un miliardo di persone è ancora sottonutrito.
A seguire si potranno degustare i formaggi di capra di Vararo dell’azienda Agricola Capre e cavoli, in un aperitivo, rigorosamente a Km 0, offerto dal Comune di Laveno Mombello.
E alle ore 20.00… tutti alla Trattoria Schiaffi di Sangiano, per una cena completamente a base di prodotti della loro azienda agricola, la cui carne è rinomata in tutta la zona.
L’ingresso al documentario è libero e gratuito e, per la cena è invece necessaria la prenotazione entro mercoledì 27 maggio chiamando il CAST al numero: 0332 667082, la Biblioteca di Laveno: 0332 667403, Nadia: 347 2544127 o mandando una mail a: info@cast-ong.org.
Il costo della cena è di 30 euro per gli adulti e 12 per i bambini bevande incluse; la cifra comprende anche un contributo di 5 euro per i progetti di sicurezza alimentare del CAST in Kenya.
Gli eventi sono organizzati nell’ambito del progetto di CAST “Rural education between global active citizenship and food security”, cofinanziato dalla Commissione Europea, e con il sostegno o patrocinio di: Comune di Laveno Mombello, Comune di Cittiglio, Comunità Montana Valli del Verbano, Agenda 21 Laghi, Distretto di Economia Solidale di Varese.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Maggio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.