Il “Re Matto tour” di Marco Mengoni passa da Lodi

L'appuntamento è per sabato 26 giugno, alle 21.30 al Centro direzionale Banca Popolare di Lodi. Aperte le prevendite

Marco Mengoni Marco Mengoni sarà in concerto al Centro direzionale Banca popolare di Lodi il 26 giugno alle 21.30 per una tappa del suo “Re Matto Tour” prodotto da F&P Group e Cantieri Musicali e partito il 3 e 4 maggio dall’Alcatraz di milano. Il Centro direzionale della Banca Popolare di Lodi, noto anche come Bipielle Center o Bipielle City, è la sede dell’omonimo istituto bancario. Progettato da Renzo Piano e sorto nei pressi della stazione ferroviaria, a pochi passi dal centro storico di Lodi, è una struttura di grandi dimensioni che rappresenta la costruzione più interessante della città sotto il profilo architettonico tra quelle della seconda metà del Novecento. La regia dell’evento atteso in questo moderno scenario è affidata a Luca Tommasini mentre la direzione musicale a Piero Calabrese. Le prevendite sono già disponibili a un costo di 23 euro presso l’Agenzia di spettacolo Altamarea di Lodi –via Indipendenza 2 telefono 0371/426689 e alla Profumeria Pinalli di Piazza della Vittoria 29 a Lodi – di nuovo in patnership con la società organizzatrice Vichy Management. Reduce da un successo straordinario, perché vincitore di X Factor con la sua “Dove si vola” (disco di Platino con oltre 70 mila copie vendute) e arrivato terzo alla sessantesima edizione del Festival di Sanremo cantando Credimi ancora, il cantante staziona alla 7° posizione della classifica ufficiale GFK dei dischi più venduti con l’album “Re Matto”, uscito lo scorso 19 febbraio su etichetta Rca/Sony Music. Sul palco accompagneranno Marco: Aidan Zammit (pianoforte,tastiere e programmazioni), Stefano Calabrese (chitarra), Davide Sollazzi (batteria), Giovanni Pallotti (basso), Peter Cornacchia (chitarra), Mattia Davide Amico,Davide Colomba (cori). Non mancheranno ballerini professionisti: Antonio Fiore, Salvatore Dello Iacono, David Cipolleschi, Bruno Centola.

Marco nasce a Ronciglione (VT) il 25 dicembre 1988 (Capricorno), proprio nel giorno di Natale. Fin da bambino ama tutta la musica: “Alla tenera ‘altezza’ di 70 cm. comincio ad ascoltare di tutto, dal pop all’r&b, soul, rock ed inizio ad approfondire la mia cultura musicale: scopro il karaoke e comincio a cantare di nascosto, per timidezza. Poi una volta i miei per caso mi ascoltano e si convincono di mandarmi ad una scuola di canto. Da quel momento capisco che la musica non è poi così semplice come pensavo: c’era da imparare molto…. tecniche di respirazione, maschera facciale, scale, vocalizzi di qualsiasi genere, per affinare la voce”.
Marco inizia a cantare all’età di 14 anni. Mentre studia all’Istituto per il Design, segue anche una scuola di canto dove impara le prime tecniche per la gestione e l’utilizzo dei propri mezzi vocali. Visto il talento di Marco, l’insegnante di canto lo inserisce in un piccolo quintetto vocale con cui si esibisce in serate di piazza e per le festività, facendo cover.
Dopo 2 anni inizia il suo percorso solista con un gruppo di musicisti con il quale suona nei club un po’ del suo repertorio originale e un po’ di cover, continuando quindi la sua gavetta. Da lì a poco, Marco comincia la sua collaborazione con la sua attuale Produzione…Tre anni di duro lavoro e provinaggio, per affilare lo stile e la personalità, ed anche per questo, Marco, figlio unico, lascia la famiglia per trasferirsi a Roma.
Contemporaneamente si iscrive all’Università nella Facoltà di Lingue, e fa esperienza come fonico e programmatore, prendendo familiarità con gli studi di registrazione. Il suo genere preferito resta il Brit Pop e la sua massima, e amatissima, influenza musicale sono i Beatles: tra le sue canzoni preferite dei Fab 4 ci sono ‘Michelle’ e ‘The Fool on te hill’. anche se il brano che gli ha cambiato la vita è ‘La luce dell’est’ di Lucio Battisti. Marco, dopo un lungo fidanzamento, è single e per adesso, è felice di esserlo.
Vincendo X Factor Marco partecipa di diritto alla Sessantesima Edizione del Festival di Sanremo, nella categoria ‘Artisti’, interpretando “Credimi ancora”, brano che farà parte dell’EP “Re Matto” in uscita il 19 febbraio su etichetta Rca/Sony.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Maggio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.