Ultimo weekend di “Insubria, terra d’Europa”

Una due giorni ricca di convegni, protagoniste Insubria e Irlanda

Ultimo weekend di “Insubria, terra d’Europa”. Sabato 29 maggio, in piazza Monte Grappa alle ore 10.30, il convegno “Identità ed ecologia, difendere la terra d’Insubria”, con Paola Brambilla, presidente WWF Lombardia, Fiammetta Lang, dell’Associazione Italia Nostra, Matteo Colaone, dell’Associazione Domà Nuch: nelle vesti di moderatore Giuseppe Battarino, scrittore e magistrato. 
 
Alle ore 16, un altro convegno: “Irlanda e Lombardia sorelle senza saperlo – Carlo Linati tra Irish Renaissance e rivoluzione Joyciana”, a cui parteciperanno George Talbot, dell’Università di Hull, in Gran Bretagna, Gianmarco Gaspari, dell’Università degli Studi dell’Insubria, Maurizio Pasquero, di Terra Insubre, e Paolo Mathlouti, in qualità di moderatore. Nell’occasione sarà presentata l’antologia “Linati e l’Irlanda”. Più tardi, alle ore 18, un incontro a carattere economico: Giorgio Brazzelli, presidente di Alenia Aermacchi, Giuseppe Bonomi, presidente di SEA Malpensa e Giuseppe Orsi, amministratore delegato di Agusta Westland, discuteranno di “Aermacchi, Agusta e Malpensa: l’Insubria con le ali!”. A moderare l’incontro il giornalista Stefano Donarini.
 
Domenica 30 maggio, giornata conclusiva della kermesse, alle ore 10.30 si tiene il convegno “Il grande cerchio di pietre degli antichi Comenses. La scoperta e le ipotesi di tutela e la valorizzazione del sito”, a cui intervengono Adriano Gaspani, dell’Osservatorio astronomico di Brera, Leonardo Carioni, presidente della Provincia di Como, Andrea Mentasti, direttore generale dell’Azienda Ospedaliera Sant’Anna di Como, Giancarlo Minella, in qualità di moderatore. Nell’occasione verrà presentato il libro “Il grande cerchi di pietra degli antichi Comenses”. Alle ore 15 il convegno internazionale “I Celti in Insubria, nuove prospettive”: vi partecipano Venceslas Kruta, professore emerito alla Sorbona, Filippo Gambari, soprintendente per i beni archeologici della Liguria, Filippo Motta, professore all’Università di Pisa, Marta Rapi, dell’Università Statale di Milano, Eva Carlevaro, ricercatrice presso l’Università di Zurigo.
 
Continueranno a essere aperte al pubblico, fino a domenica, la mostra fotografica “Aqua Dulza, Insubria d’Acque”, allestita presso la galleria di via Volta, e la mostra illustrata “Fiabe e leggende del folklore Insubre”, presso il foyer del Teatro Apollonio. Per visionare il programma della manifestazione “Insubria, terra d’Europa” e per ulteriori informazioni, visitare il sito www.insubriaterradeuropa.net.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Maggio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.