Volandia “atterra” al Salone del Libro di Torino

Il parco museo del volo esporrà il monoplano Bleriot XI, l'aereo della prima traversata delle Alpi, compiuta cento anni fa da Geo Chavez

Da domani fino a lunedì 17 maggio il nuovo Parco e Museo del Volo Volandia Malpensa sarà presente al Salone Internazionale del Libro di Torino. In collaborazione con il socio fondatore Air Vergiate e al leader dei Subsonica Davide “Boosta” Dileo, direttore artistico della manifestazione, Volandia sarà ospite in un’area di 250 metri quadrati all’interno del “Bookstock Village”, il Padiglione 5 che declina, con proposte dedicate ai giovani lettori, il tema conduttore del Salone 2010: la Memoria.
Lo spazio “Air Vergiate – Volandia” sarà allestito con il monoplano Blèriot XI, fedele riproduzione del velivolo pilotato Geo Chàvez nel 1910 durante la Trasvolata delle Alpi, i modellini della collezione Piazzai per ripercorrere “in piccolo” i passi fondamentali della storia del volo, un simulatore di volo biposto, oltre all’SF.260 e all’elicottero Robinson R22 della scuola di volo di Air Vergiate FTO 001.

Si ricorda che il 23 settembre 1910 a bordo del monoplano Blériot XI, spinto da un motore rotativo a pistoni di soli 50 CV, Geo Chàvez decollò da Briga (Svizzera) e sorvolò il valico del Sempione per dirigersi a Milano. L’impresa terminò tragicamente a Domodossola ove, ad un’altezza di circa venti metri dal suolo, l’aereo precipitò per l’improvviso cedimento strutturale. Gravemente ferito, Chàvez morì quattro giorni più tardi all’ospedale San Biagio di Domodossola. Il monoplano Blériot XI da martedì 18 maggio sarà nuovamente in esposizione a Volandia sino al trasferimento a Domodossola per le manifestazioni organizzate dal Comitato Geo Chàvez e dal Comune di Domodossola, con il contributo della Famiglia Marini, collegate al centenario che ricorrerà il prossimo 23 settembre.

Il Parco e Museo del Volo di Volandia Malpensa per un weekend fuori porta e all’“asciutto” offre 600 mq coperti dedicati ai bambini, con attrazione per ogni fascia d’età: un’area morbida dedicata ai piccolissimi, una pista di decollo con aerei cavalcabili, un aeroplano gonfiabile di 16 metri di lunghezza con scivolo e percorso interno, un grande playground a due piani, giochi interattivi ed un’area dedicata ad eventi speciali ed attività ludiche e didattiche. Per i più grandi, invece, la zona simulatori regala l’emozione di simulare un volo acrobatico nella cabina di un 339 delle Frecce Tricolore, di salire a bordo di un mock up di un elicottero AW139 in scala 1:1, o di affrontarsi in gara in una quadrupla postazione. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Maggio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.