Cassano solidale con i disabili e le loro famiglie

Il fine settimana della festa del PD al crotto del Borgorino ha visto un fine settimana nel segno della solidarietà: fra i contributi, anche quello di narrativa della Libreria del crotto

La “Libreria del crotto” ha inaugurato la sua stagione estiva 2010 nell’ambito della festa del Partito Democratico, in via S.Anna, a Cassano Magnago, sabato 12 giugno, con un incontro letterario sul tema dell’handicap.
Il fine settimana, infatti, ha visto al Crotto la “Festa della solidarietà”, organizzata dall’Associazione Familiari Persone Disabili, e la libreria ha voluto portare il suo contributo.
Nella convinzione che, come scrive Cesare Pavese, “leggendo non cerchiamo idee nuove, ma pensieri già da noi pensati, che acquistano sulla pagina un suggello di conferma”, si è cercato di riflettere con le pagine della narrativa di Candido Cannavò, Giuseppe Pontiggia e Gian Antonio Stella, sulla disabilità e sulla famiglia che se ne fa carico, sulle difficoltà e sulle potenzialità di una condizione di vita che non è solo dell’handicap, ma di tutti coloro che si trovano ad affrontare, nel corso dell’esistenza, il dolore, la malattia, la menomazione, l’aver bisogno degli altri in modo totale… il discorso quindi ha riguardato la famiglia della persona disabile, ma in senso più ampio, quel patto familiare basato sulla generosità e sulla disponibilità reciproca degli affetti e della condivisione, che tante volte è messo in crisi, se non negato, dalla nostra società efficientistica, che vorrebbe cancellare la vecchiaia, la sofferenza, la difficoltà.
Pensieri profondi in pagine lievi e rassicuranti, piene di positività e amore per la vita.
Il prossimo sabato, 19 giugno, alle ore 18.30, toccherà alla scuola, con un “incontro con l’autore”: il prof. Roberto Colombo, docente in un liceo genovese, animerà il dibattito sul suo romanzo “Ecce squola”, ovvero “ la scuola vista da dentro: testimonianze e riflessioni di dodici studenti e il loro insegnante alla vigilia dell’ennesima riforma…”

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Giugno 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.