Controlli in cantiere, cinque denunce e 54mila euro di multa

Il risultato di un controllo che si è svolto nella giornata di venerdì a Busto Arsizio

Cinque denunce e più di 50mila euro di multa. Brutto pomeriggio ieri, venerdì 25 giugno, per i titolari di alcune imprese che stavano realizzando a Busto Arsizio delle palazzine. Ad eseguire il controllo sono stati  Ispettori del Lavoro in forza alla Direzione Provinciale del Lavoro di Varese, unitamente ai Militari del Nucleo Carabinieri per la Tutela del Lavoro della medesima e Militari della Compagnia Carabinieri di Busto Arsizio.
L’ispezione è avvenuta in un cantiere edile di Busto Arsizio ove è in costruzione un imponente complesso edilizio suddiviso in più fabbricati destinati ad uso residenziale. Nel corso della verifica, è stato accertato che non tutti i lavoratori presenti all’interno del cantiere risultavano in regola. Due titolari delle imprese incaricate dei lavori sono stati quindi denunciati in stato di libertà uno per aver assunto alle proprie dipendenze un cittadino straniero privo di permesso di soggiorno e l’altro per l’utilizzo di oltre il 20 per cento di manodopera in nero.
Inoltre sono state rilevate molteplici irregolarità relative al mancato rispetto della disciplina in materia sicurezza dei luoghi di lavoro. Il personale del Nucleo Carabinieri per la Tutela del Lavoro ha rilevato numerose e gravi violazioni del Decreto Legislativo 81/08, inerenti la sicurezza sul lavoro e la violazione dell’art. 451 cp riguardante omissioni colpose di cautele o difese contro disastri o infortuni sul lavoro. In particolare è stata riscontrata la mancanza di protezioni contro le cadute dall’alto dei lavoratori. Alcune opere provvisionali – ponteggi metallici e castelli di carico – erano state realizzate in maniera palesemente “artigianale” in assenza dei previsti progetti e delle relazioni tecniche indispensabili per garantire la resistenza e la stabilità delle medesime.
A seguito di tali inadempienze cinque persone, di cui una straniera sono state denunciate in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Busto Arsizio per complessive 14 violazioni, tra le quali il coordinatore per la sicurezza del cantiere e ben quattro datori di lavoro delle imprese esecutrici dei lavori. Per quanto sopra è stata disposta l’immediata sospensione dei lavori. L’importo totale delle sanzioni è di € 54.500 euro.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Giugno 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.