Il premio Oscar Luis Bacalov in concerto a Laveno
Il pianista argentino che ha musicato il film "Il postino" di Massimo Troisi suonerà giovedì 1 luglio alla terrazza del Monte Sasso di Ferro
Tango, poesia e panorama incantevole per la serata di giovedì 1 luglio: sarà infatti la terrazza del Monte Sasso di Ferro e la cornice del Lago Maggiore il magnifico palcoscenico del concerto di Luis Bacalov, pianista e compositore argentino vincitore del Premio Oscar per la miglior colonna sonora nel 1995 per le musiche del film Il postino di Massimo Troisi.
Un’esibizione di importanza internazionale, capace di trasmettere emozioni uniche e atmosfere indimenticabili; con Tango History, Luis Bacalov coinvolgerà e appassionerà il pubblico, comunicando il suo amore per il tango, mescolato ad influenze che vanno da Debussy e Ravel al jazz, fino a Gershwin e Piazzolla, offrendo una musica di altissima qualità.
Nel suo amore per il tango si ritrovano i ricordi di ragazzino a Buenos Aires, città che lo ha visto nascere nel 1933, quando ascoltava alla radio le melodie, canticchiate anche dal padre, che spaziavano dal valzer al foxtrots, ma che esprimevano soprattutto le note del tango.
Il giovanissimo Bacalov, che già studiava per divenire il grande compositore e concertista quale è oggi, lasciava mischiare queste arie con i suoi arpeggi, con Bach, Mozart, Chopin, in una convivenza tra la musica classica tradizionale e le musiche popolari. Una sorta di storia d’amore profonda, antica, coltivata negli anni e sbocciata poi con forza e passione travolgente dai ritmi incalzanti.
Al pianoforte Bacalov alternerà con armonie sue composizioni e musiche di Ignacio Cervantes (Tre Contraddanze), Isaac Albeniz (Tango), Carlos Gardel (El die que me quieras), Atahualpa Yapanqui (Los ejes de mi carreta), Angel Villoldo (El choclo), Ennio Morricone (Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto) e Astor Piazzola (Inverno Porteno, Decarissimo, Libertango).
Prenotazione obbligatoria
Biglietteria funivia_ 0332 668785
uff. Costa Fiorita (Laveno Mombello)_ 0332 669820
uff. Costa Fiorita (Varese)_ 0332 281944
www.funiviedellagomaggiore.it
info_ 335 5946184
costo biglietti
Biglietto funivia + Concerto_ € 30,00
Biglietto funivia + Cena + Concerto_ € 50,00
Funivia in funzione dalle 18.00 alle 20.45 (durata corsa 18 min.)
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.