Il trasporto pubblico nel “mirino” dei tagli
A fare le spese della manovra treni, tram e autobus se la riduzione dei tarsferimenti alle regioni per il 2011 e 2012 verrà confermata
Quasi seicento milioni di euro in meno per il trasporto pubblico lombardo. È questa la cifra che, se confermata nella manovra finanziaria del governo, verrà decurtata fra il 2011 e il 2012 per il trasporto su rotaia e su gomma. La nostra regione, insieme a Puglia e Toscana, rischierà i tagli più pesanti in questo settore.
A farne le spese saranno prima di tutto i pendolari e tutti coloro che usano quotidianamente i mezzi. Se il taglio verrà confermato, saranno ridotte le corse e bloccati gli investimenti già previsti. Nell’incontro di ieri, mercoledì 9 giugno, con il presidente Roberto Fomigoni i rappresentanti di enti e province lombardi hanno lanciato un ulteriore grido d’allarme. Attilio Fontana, presidente lombardo dell’Associazione nazionali comuni italiani e sindaco di Varese, e Vittorio Poma, vicepresidente dell’Unione province lombarde e presidente di Pavia, hanno messo in evidenza il fatto che Comuni e Province subirebbero "una doppia manovra". Oltre infatti ai tagli diretti si aggiungerebbe la ricaduta, in termini di minori trasferimenti, dei tagli imposti alle Regioni.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Bustocco-71 su Code e disagi sulla provinciale del lago: i lavori di asfaltatura bloccano il traffico tra Buguggiate e le autostrade
principe.rosso su A Luino confronto sulla scuola con il sottosegretario Frassinetti
Viacolvento su A Luino confronto sulla scuola con il sottosegretario Frassinetti
Felice su Dormiva in un bivacco nel bosco a Tradate con oltre 100 dosi di droga ma viene assolto dall’accusa di spaccio
Bustocco-71 su Auto perde il controllo e sfonda un cancello in via Vanetti a Varese
Felice su Tagli alla Electrolux, sciopero anche a Solaro dopo il piano dell’azienda che annuncia 1.700 esuberi





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.