Per ridurre gli sprechi arriva il “last minute food”

E' una delle proposte di “Ridere in Casa”, progetto dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, Legambiente Lombardia onlus, Prothea e FEM2 Ambiente, per ridurre gli sprechi domestici e tutelare i consumatori

ciboTrasformare lo spreco in risorsa, educare a un consumo sostenibile e far conoscere l’importanza dell’acqua. Sono solo alcuni degli obiettivi di “Ridere in Casa”, progetto dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, Legambiente Lombardia onlus, Prothea e FEM2 Ambiente, nato per ridurre gli sprechi domestici e tutelare i consumatori.

 
Ogni italiano, infatti, spreca circa 600 euro all’anno per acquistare prodotti alimentari che scadranno prima della data di consumo. Il progetto ridere in casa mira a ridurre gli sprechi alimentari per trasformarli in risorse.  Parte del progetto riguarderà l’educazione all’acquisto e alla conservazione dei beni alimentari, grazie a incontri nelle scuole e nelle piazze organizzati da Legambiente, Prothea e dalla stessa Università. Il materiale informativo prodotto sarà inoltre diffuso via internet.

Verrà inoltre affrontato il problema dei cibi a breve scadenza: l’obiettivo è ridurre del 50 per cento lo spreco di questi rifiuti educando a una spesa intelligente, proponendo nuove soluzioni per la conservazione dei prodotti freschi e valutando l’attivazione di sistemi alternativi di distribuzione. Tra le idee sviluppate dai ricercatori vi è l’attivazione di sistemi alternativi per il recupero degli alimenti come il last minute food, una catena di negozi che vende a prezzi ribassati alimenti in scadenza altrimenti destinati al macero.

Altro obiettivo del Progetto è l’incentivazione al consumo responsabile dell’acqua del rubinetto, puntando alla riduzione degli sprechi del 50 per cento e alla diminuzione dell’inquinamento legato a detersivi e detergenti di origine civile. Il progetto ha inoltre l’obiettivo di fornire i mezzi per conoscere meglio questa risorsa, la sua qualità e le caratteristiche tramite i kit fai-da-te realizzati da FEM2-Ambiente 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Giugno 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.