Solevoci, il meglio della musica a cappella

Tre giorni dedicati all’arte di creare suoni con il solo utilizzo della voce. In programma seminari, concerti e tavole rotonde sulle tecniche più utilizzate

Dal 2003 è l’evento estivo che offre agli amanti del canto l’occasione di asssistere ad una serie di concerti, seminari e concorsi con la voce come protagonista assoluta. E’ il Solevoci Festival, il concorso internazionale per gruppi vocali a cappella pop, gospel e jazz: evento tutto varesino organizzato dall’associazione culturale Solevoci, oggi è entrato di diritto nella programmazioni di importanti realtà musicali come il prestigioso Blue Note Milano, Veneto Jazz e il Lario Jazz.

I concerti offrono al pubblico l’incontro con il canto cappella, eseguito da gruppi italiani ed internazionali, spaziando nelle sue diverse anime e contaminazioni, culturali ed etniche e proponendo i progetti più innovativi. Ad oggi Solevoci Festival conta la partecipazione di gruppi vocali di altissimo livello e notevole fama tra i quali Take 6, Swingle Singers, King’s Singers, Real Group, Rockapella, M-Pact, The House Jacks, A Cappella Express, Flying Pickets, Maybe6ix, Alti e Bassi, Cluster, Seiottavi ed altri ancora.

Si parte sabato 5 giugno, alle ore 10, all’Auditorium dell’ex Cinema Rivoli. In programma il secondo Beatbox Convention (masterclass a pagamento) con RoxorLoops, uno dei beatboxer più famosi e influenti. Inizia la sua carriera quando nel 2004 vince i campionati belgi di Beatbox. Alle 14, all’ex cinema Politeama, si entra nel vivo del concorso con “Solevoci International A Cappella” per la categoria gruppi vocali pop/gospel con più di otto elementi. Parteciperanno: Ad Libitum (Italia), Alter Ego (Italia), Ancore d’Aria (Italia/Svizzera), Il coretto dei Pinguini (Italia), Els Preferits (Spagna), Joyful Gospel Choir (Italia). Alle 21.30, concerto per tutti ad ingresso libero in piazza Monte Grappa con il Witloof Bay, gruppo vocale belga che più si è distinto in questi ultimi mesi in Europa. Domenica sarà la volta della categoria gruppi vocali pop con meno di otto elementi, con la partecipazione di 6sottochiave (Italia); Ad Libitum (Ucraina); Come d’accordo (Italia), Fool Moon (Ungheria), Framest (Lituania), Man Sound (Ucraina), Megliosole (Italia), Postyr (Danimarca), Sinacria Symphony (Italia), The Acappella Swingers (Italia), Transister Radio Girl (Danimarca). Alle ore 20.30, la premiazione.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Giugno 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.