Tagli inaccettabili, il Pd pronto a “difendere la Lombardia”
Il maggior partito di opposizione in Consiglio regionale presenterà nella seduta di martedì un documento sulla manovra. «Se Formigoni è corenete dovrebbe votare il nostro ordine del giorno»
«Siamo pronti nel Consiglio regionale ad assumere tutte le iniziative utili a difesa della Lombardia». Il Partito Democratico della Lombardia, per bocca del suo segretario regionale Maurizio Martina, è pronto a dare battaglia nelle sedi istituzionali per contrastere i tagli alla manovra previsti nella manovra economica del governo. In Regione Lombardia la prima occasione sarà la seduta starordinaria dedicata all’impatto della manovra nella nostra regione in programma martedì 22 giugno. «Prima di tutto presenteremo una foto della situazione – commenta il caogruppo Luca Gaffuri – e si tratta di una quadro a tinte molto fosche sia per le Regioni che per gli enti locali». Una proposta, quella del governo, che per il Pd è inaccettabile. «Va a tagliare risorse necessarie per i cittadini e per i servizi – spiega il consigliere varesino Stefano Tosi -. In questo modo si uccide il federalismo. Per questo chiediamo che venga ridisegnato l’equilibrio fra i tagli che toccano il livello centrale e gli enti locali». Secondo Gaffuri «è grave che il governo voglia tagliare le risorse in un periodo come questo in cui invece bisognerebbe andare nella direzione opposta. Pensiamo ad esempio alla necessità di investimenti nell’edilizia residenziale, nei trasporti pubblici e nelle attività produttive».
Dalla seduta di martedì in Aula il Pd si aspetta quindi un «una discussione priva di pregiudizi – dice Tosi –. Sarà interessante capire la posizione che intende assumere la Giunta al momento spaccatain due. Da una parte c’è la Lega Nord che tenta di ridurre la valutazione dell’impatto della manovra economica e Formigoni che ne ha invece sottolineato, con tutti i presidenti di regione, la durezza. Quello che chiediamo noi è una valutazione oggettiva sulla manovra». Insomma, «se Formigoni sarà coerente con le affermazioni fatte finora, dovrebbe votare a favore del nostro ordine del giorno» conclude Gaffuri.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.