Torna Varese Corsi, in 11 comuni

Il "pacchetto" di corsi culturali e pratici del Comune continua il suo successo e si espande oltre i suoi confini: da Malnate a Cuveglio. oltre 5000 i posti disponibili, la metà dei quali on line

La presentazione di Varesecorsi 2010Arriva l’autunno ed è di nuovo VareseCorsi.
Si aprono in questi giorni, infatti, le iscrizioni alla tornata autunno inverno del popolare "pacchetto" di corsi culturali e pratici che uniscono insegnamenti tradizionali e travolgenti novità.
un tornata che coinvolge, oltre a Varese, anche altri 12 Comuni: Azzate, Malnate, Galliate Lombardo, Buguggiate, Cuvio, Cuveglio, Barasso, Casciago, Gazzada Schianno, Besnate, Arcisate e Castronno.

Dopo il successo ottenuto sarà possibile, come l’anno scorso, iscriversi on line: sarà possibile farlo durante la prima settimana, da sabato 4 a mercoledì 15 settembre, per la metà dei posti disponibili, attraverso il sito www.varesecorsi.net: in tutto 2634 dei 5176 totali.
Naturalmente sarà comunque sempre possibile, per chi non utilizza internet, l’iscrizione in sede, in piazza della Motta 4, cioè al liceo musicale: per tutti i corsi pratici e culturali sarà possibile farlo da sabato 18 settembre. Per i corsi di approfondimento e livelli superiori di lingua straniera e corsi con indicazione +50,55 e 60 anni, l’apertura è invece anticipata: da sabato 11 settembre (sede piazza Motta 4, tel.0332.235590, orari da lunedì a venerdì 8.45-12.30 e 15-17; sabato 8.15-13; domenica 19 settembre 9-12).

In questi giorni si sta procedendo alla spedizione del libretto informativo, in cui è possibile consultare le proposte, ben 286, e tutte le indicazioni per le iscrizioni.
Quest’anno è in programma un Open Day Sport, in collaborazione con Regione Lombardia, il 4 e 5 settembre al Villaggio Cagnola della Rasa, e il 10 e 11, settembre, al Salone di Varesecorsi, per saperne di più su corsi e attività sportive dell’autunno-inverno 2010-2011.

«Imparare una lingua straniera, praticare un’attività che giovi alla salute, coltivare un hobby o una forma artistica: Varesecorsi è tutto questo, ma non solo. Ha una forza che va dritta al significato più profondo delle cose» ha commentato il sindaco di Varese Attilio Fontana.

«Una delle più grandi soddisfazioni di Varese corsi è che questa nuova edizione coinvolge ben 11 comuni oltre a Varese, hanno condiviso l’idea di un Varesecorsi non più circoscritto al capoluogo, ma riferimento più allargato» sottolinea l’assessore Gladiseo Zagatto. Oltre Varese, promotore, e Malnate, primo  sostenitore, le sedi di corso sono infatti Buguggiate, Gazzada Schianno, Casciago, Barasso, Galliate Lombardo, Besnate, Castronno, Arcisate, Cuvio e Cuveglio.

Tra culturali, sportivi e di apprendimento, i corsi sono ben 287, per un totale di 4940 lezioni previste con 201 docenti. Le iscrizioni sono in continua crescita, (+ 10% nell’edizione primaverile scorsa, rispetto all’edizione primaverile del 2008) e stanno per raggiungere il numero di 120mila a partire dalla prima edizione, quella del 1987.

I corsi nei particolari

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Agosto 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.