Usare il corpo per conoscere: quattro corsi per imparare

Il museo tattile di Varese, con il coordinamento dell’associazione Controluce Onlus, propone una serie di incontri mirati a conoscere nuove forme di percezione che utilizzino altri sensi oltre alla vista

Il Museo Tattile di Varese, con il coordinamento dell’Associazione Controluce Onlus, propone una serie di incontri mirati a conoscere nuove forme di percezione che utilizzino altri sensi oltre alla vista.
I primi tre sono destinati a tutti e sono nell’ambito di VareseCorsi:  

“Pensare con il corpo, agire con la parola” è un laboratorio di tecnica di espressione vocale e corporea, il cui scopo è scoprire i misteriosi codici della comunicazione umana ed è tenuto da Lucilla Giagnoni, attrice e autrice teatrale che insegna inoltre narrazione alla scuola Holden di Torino. (sabato 2 e domenica 3 ottobre dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00, costo 120 euro)

“Il corpo si ascolta” è invece seminario che utilizza l’esperienza corporea per avere nuove vie personali di percezione e conoscenza: a tenerlo è Silvana Bazzi, allieva di Rosalia Chladek, che conduce da anni corsi di educazione al movimento e alla danza. (sabato 9 dalle 10.00 alle 13.00 e domenica 10 ottobre dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.00, costo 120 euro)

“Il viaggio magico” è infine un workshop di “ginnastica sensoriale” fatto per sviluppare ed espandere le capacità di vista, udito e cinestesia (cioè le sensazioni corporee), tenuto da Mauro Fontana, motivatore e coach in programmazione neurolinguistica. (domenica 24 ottobre dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.00, costo 100 euro)

E’ dedicato ai bambini invece quello che si terrà dal 9 ottobre al 26 marzo tutti i sabati, dalle 15 alle 17 presso la Biblioteca di Casciago: il corso si intitola Toccare è conoscere è riservato ai bambini delle scuole primarie e ha come finalità quella di stimolare la multisensorialità nel bambino, con particolare riferimento alla tattilità, attraverso una serie di attività a carattere ludico che incentivino contestualmente la capacità manuali. 

Le iscrizioni ai corsi di Varese si fanno presso la sede di VareseCorsi (ex liceo Musicale), Sabato 18 e Sabato 25 settembre dalle 8,15 alle 13. Per le iscrizioni al corso di Casciago contattare direttamente l’Associazione Controluce Onlus ai numeri di telefono 0332.737545 e 329.9513001 oppure per maggiori informazioni consultare il sito www.controluceonlus.org .
 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Settembre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.