A Fotofficina arrivano i corsi di fotografia per ragazzi
L'associazione insegnerà la fotografia ai ragazzi dai 13 ai 18 anni, per accrescere la passione per quest'arte
Nei suoi primi anni di attività Fotofficina ha offerto l’opportunità a molti di avvicinarsi alla fotografia proponendo vari momenti didattici che hanno abbracciato tutti gli aspetti legati a questa arte figurativa.
Ora l’associazione vuole offrire questa occasione non solo ad un pubblico adulto, attraverso i corsi serali, ma anche ai giovani dai 13 ai 18 anni proponendo dei corsi pomeridiani.
“Fotofficina, nel suo percorso didattico, ha sempre privilegiato l’aspetto comunicativo dell’immagine e non solo il fattore estetico” spiega Diego Boldini, Presidente dell’associazione.
“Ci siamo resi conto che oggi il linguaggio fotografico viene snobbato dalla maggior parte delle persone, considerando appunto la fotografia come un elemento marginale della nostra quotidianità, senza considerare che viviamo ormai in un tempo dove l’immagine fa da padrona nella comunicazione. Rivolgersi ai giovani con questi corsi non ha la pretesa di formare giovani Cartier Bresson ma l’intenzione è quella, attraverso l’insegnamento delle basi della fotografia e del linguaggio fotografico, di far comprendere ai ragazzi quanto attraverso le immagini si possa raccontare, prima di tutto di se stessi”.
Il percorso didattico sarà poi completato con una mostra dei lavori realizzati dai ragazzi.
I corsi saranno molto pratici, potendo contare sulla sala posa attrezzata dell’associazione.
Sono state pensate due fasce di età, quella dai 13 ai 15 anni e quella dai 16 ai 18 anni.
Si inizierà il 9 novembre con il corso per ragazzi dai 13 ai 15 anni e il 10 novembre con il corso per ragazzi dai 16 ai 18 anni.
Le lezioni si terranno presso la sede di Fotofficina, a Barasso, in Via Rossi 39, a 50 mt dalla stazione delle ferrovie Nord. Sul sito www.fotofficina.org sono visibili i programmi completi dei corsi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.