La Pro Patria va in rosso e perde 2-1 con la Pro Vercelli

I tigrotti cadono al "Piola" nel posticipo al termine di una partita partita incredibile. Gli uomini di Novelli chiudono in otto per le espulsioni di Polverini, Cristiano e Anania. Ancora in gol Ripa

La Pro Patria cade al "Piola" di Vercelli per 2-1 al termine di una gara davvero molto particolare, conclusa in otto dai tigrotti. Dopo un primo tempo equilibrato, conclusosi con i bianco blu in vantaggio 1-0 grazie al gol di Ripa, nella ripresa Bonomi si guadagna con mestiere e realizza il rigore del pareggio facendo espellere l’autore del fallo Polverini, poi l’arbitro butta fuori anche Cristiano lasciando la squadra di Novelli in nove e i piemontesi ne approfittano trovando il vantaggio con Marconi e la vittoria finale. I bustocchi escono in ogni caso a testa alta, avendo anche sfiorato il pari clamoroso in nove, ma alla fine anche ad Anania viene mostrato il cartellino rosso per un fallo da dietro, facendo concludere la gara in undici contro otto.

FISCHIO D’INIZIO – Per il posticipo dell‘ottava giornata di campionato la Pro sfida, in un incontro pieno di storia, la Pro Vercelli di mister Braghin con la voglia e l‘intento di continuare la striscia positiva e portare altri tre punti in cascina, utili anche per raggiungere la vetta della classifica. Novelli conferma l‘undici che ha battuto settimana scorsa la Sacilese con Anania in porta, Som e Benedetti laterali difensivi e Zanetti-Polverini centrali. A centrocampo Cristiano agisce da mediano con ai fianchi Bruccini e Justino. In fase offensiva Sarno gioca alle spalle della coppia Serafini-Ripa. Per i bianchi piemontesi, mister Braghin lascia in panchina il giovane varesino Disabato, forse l’uomo più in forma dei vercellesi, ma recupera una pedina importante come Labriola, in forse per un problemino fisico.

IL PRIMO TEMPO Passano 2‘ e Santoni ha subito la grande occasione per siglare il vantaggio per i padroni di casa, ma l‘attaccante piemontese va sul pallone poco convinto e il suo tentativo di pallonetto da dentro l‘area termina docile tra le braccia di Anania. Al 4‘ risponde Ripa, ma il suo destro al volo dopo una bella sponda aerea di Serafini termina a lato di poco. Al 13’ spiderman troverebbe la via della rete ribattendo una corta respinta di Dan su un tiro di Som, ma il guardalinee segnala la posizione irregolare del bomber fermando l’azione. Poco dopo Sarno prova il mancino su punizione, la mira del fantasista risulta però imprecisa e la palla sfila sul fondo senza impensierire troppo il numero uno bianco. Con il tempo le fiammate iniziali si raffreddano e le difese hanno la meglio sugli attacchi. Al 30’ Polverini deve ricorrere al fallo per fermare Ghezzi lanciato in porta: cartellino giallo per il difensore tigrotto. Sulla punizione Anania deve distendersi per mettere in angolo il tentativo di Murante. Al 33’, dopo una grande occasione sprecata da Justino, che non riesce a ribadire in rete un’altra respinta errata del portiere, Ripa firma il vantaggio tigrotto sfruttando al meglio una bella verticalizzazione di Sarno e battendo Dan in uscita. La risposta dei padroni di casa non si fa attendere e a pochi minuti dal gol Bonomi impegna nuovamente Anania su calcio da fermo, questa volta il portiere bianco blu respinge con i pugni.

LA RIPRESA – I due allenatori decidono di non cambiare nell‘intervallo, cominciano quindi gli stessi protagonisti del primo tempo. Il primo tiro della seconda frazione arriva dal sinistro di Som, che si accentra e cerca il secondo palo, il tentativo però non è preciso e la palla termina sul fondo. Al 14’ Pigoni sorprende la difesa bustocca, ma la sua conclusione a botta sicura è errata e termina sul palo di supporto della rete. Al 16’ Bonomi usa tutta la sua furbizia per ottenere un calcio di rigore e far espellere Polverini, colpevole di una leggera trattenuta sul capitano bianco. Proprio Bonomi realizza dagli undici metri firmando il pari. Al 20’ la situazione si complica ulteriormente per la Pro Patria perché l’arbitro decide di mostrare a Cristiano un altro cartellino rosso per un intervento duro a centrocampo. La formazione di Braghin ci mette poco per sfruttare la situazione e trova il gol del vantaggio con Marconi al 25’; il centrocampista supera Anania con un colpo di testa da distanza ravvicinata su cross dalla sinistra di Santoni. I tigrotti cercano di rialzarsi seppur in nove e Ripa, lasciato da solo in avanti, prova a gestire al meglio i pochi palloni a disposizione ottenendo qualche fallo in buona posizione. Al 39’ la Pro Vercelli avrebbe in contropiede l’occasione per chiudere i conti ma Orlando fallisce il diagonale. Al 45’ ancora il neo entrato spreca una buona occasione mandando alto dall’altezza del dischetto del rigore. Nei minuti conclusivi Novelli mette Zanetti in avanti come attaccante aggiunto e sull’ultima punizione sale anche Anania, ma la palla termina sulla testa di Pacilli che colpisce debolmente. Sulla ripartenza dei padroni di casa Anania interviene da dietro su Orlando commettendo fallo e l’arbitro tira fuori un altro cartellino rosso per il portiere tigrotto, facendo finire la gara con i tigrotti in otto.

LE INTERVISTE – Il tecnico della Pro Raffaele Novelli è amareggiato a fine partita, ma non si abbatte ed esce a testa alta: «Abbiamo fatto una buona partita, probabilmente ci meritavamo qualcosa in più. Ovvio che giocare in nove non è facile, anche se devo dire che i miei giocatori hanno fatto del loro meglio non sfigurando. Ci siamo innervositi nel corso della ripresa, ma questo non può essere un alibi e in ogni caso il campionato non finisce oggi e abbiamo ancora una lunga stagione davanti per rifarci».
Bonomi, capitano della Pro Vercelli, conferma di aver subito fallo nell‘occasione del rigore: «Abbiamo dimostrato di non mollare mai e di meritare questa vittoria. Il rigore credo sia giusto, io mi sono sentito trattenere e sono caduto, altrimenti avrei segnato. Penso che il regolamento dica che in queste occasioni l‘espulsione per chi ha commesso il fallo sia inevitabile».

Pro Vercelli – Pro Patria 2-1 (0-1)

Marcatori: al 33‘ pt Ripa (PP), al 16’ st Bonomi su rigore (PV), al 25’ st Marconi (PV)
Pro Vercelli (4-3-3): Dan; Pigoni, Ranellucci, Labriola, Murante, Marconi, Calvi, Rosso (dall’11‘ st Disabato), Bonomi, Ghezzi (dal 36‘ st Orlando), Santoni (dal 45‘ st Corsino). All.: Braghin.
Pro Patria (4-3-1-2): Anania, Som, Zanetti, Polverini, Benedetti, Cristiano, Justino (dal 36‘ st Pacilli), Bruccini, Sarno (dal 22‘ st Cortese), Serafini (dal 18‘ st Nossa), Ripa. All.: Novelli.
Arbitro: Fabbri di Ravenna (Paiusco e Gava).
Note: serata fresca, terreno scivoloso ma in buone condizioni. Ammoniti: Labriola per la Pro Vercelli, Polverini, Bruccini per la Pro Patria. Espulso al 16’ st Polverini (PP) per fallo da ultimo uomo e Cristiano (PP) al 20’ st per gioco pericoloso, Anania (PP) al 49‘ st per fallo da dietro.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Ottobre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.