Tre milioni per “Il ragazzo con una caraffa di rose”
L'opera d'arte, un presunto Caravaggio, è stata messa all'asta a Lugano. Due i contendenti: un privato italiano e la BSI che si è aggiudicata il quadro
"Il ragazzo con una caraffa di rose", il presunto quadro di Caravaggio all’asta oggi a Lugano, è stato venduto per 3 milioni e 50 mila franchi. Erano una cinquantina le persone presenti nella sala Auditorium del secondo piano della BSI (Banca della Svizzera Italiana) dove il dipinto era custodito e sorvegliato. Si partiva da una base di 500.000 franchi. Due i contendenti: da una parte la BSI e dall’altra un privato italiano ma è stata la prima ad aggiudicarsi l’opera di Michelangelo Merisi.
Il quadro era di proprietà di un collezionista privato che lo acquistò nel 1995. Come per molte opere dell’artista milanese anche questa volta si è scatenato il dibattito sull’autenticità del quadro. L’Ufficio Esecuzioni e Fallimenti ha fatto analizzare la tela da Didier Bodart, uno storico d’arte belga con uno studio a Roma che ha dichiarato: «È un’opera riconosciuta da molti storici ma ignorata dalla maggioranza della comunità scientifica. Poche persone l’hanno visto ed è un peccato perché se fosse stato esposto forse avremmo maggiori consensi».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.