È di Besnate il miglior sommelier d’Europa 2010

Si chiama Paolo Basso, lavora in Svizzera, e ha sbaragliato 35 concorrenti di diverse nazioni in una competizione durata tre giorni

paolo basso vittoria sommelier d'europaPaolo Basso, 44 anni di Besnate, è stato eletto miglior Sommelier d’Europa ASI. La competizione si è svolta a Strasburgo ed è durata tre giorni, organizzata dall’Association de la Sommellerie Internationale che ha visto 35 concorrenti di diverse nazioni. Basso, rappresentante della Svizzera, paese nel quale lavora, si è imposto davanti al francese David Biraud (2°) e all’altro italiano Matteo Ghiringhelli (3°).
Sette mesi dopo il concorso di Miglior Sommelier del Mondo ASI svoltosi a Santiago del Cile e vinto dal britannico Gérard Basset MW, è un altro “habitué” dei podi internazionali che si è aggiudicato il titolo europeo. Basso, già vicecampione del mondo a Santiago, ha dovuto affrontare tre giorni di prove che hanno portato a selezionare i tre sommelier che avrebbero disputato la finale aperta al pubblico al palazzo dei congressi e della musica di Strasburgo. Dopo una finale di elevato livello, dove i candidati sono stati confrontati a prove di abbinamento cibo-vino, degustazione alla cieca, decantazione e correzione di una carta dei vini erronea in lingua straniera, Basso ha ottenuto il titolo già sfiorato tre volte nelle precedenti edizioni del concorso.
Il concorso ASI di miglior sommelier d’Europa esiste dal 1988 e la prossima edizione si disputerà nel 2013.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Novembre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.