Nasce il progetto “Rete Rosa”

Iniziativa del comune per formare le persone sul territorio e creare una rete di interventi in caso di violenza sulle donne

Il Comune di Saronno ha aderito nel 2010 al progetto "La rete delle pari opportunità in Provincia di Varese", promosso dalla Provincia con il partenariato dell’Ufficio della Consigliera di Parità. Lo scopo è quello di favorire le azioni sul territorio finalizzate a contrastare la violenza contro le donne, avviando iniziative (anche di medio e lungo termine) volte a consolidare tali azioni, oltre che a sensibilizzare la popolazione sull’importante problematica. Nel primo semestre 2010 sono stati realizzati un corso di autodifesa e due incontri con le professioniste che hanno avviato e animano il "Telefono Donna" di Milano. Le iniziative hanno riscosso interesse, facendo registrare numerose offerte di disponibilità a lavorare sul territorio con continuità, sia da parte di Enti ed Associazioni sia dalle singole partecipanti.
 
Pertanto l’Assessorato alle Pari Opportunità e l’Assessorato Servizi alla Persona del Comune di Saronno hanno deciso di sviluppare un percorso operativo con l’obiettivo di mettere in rete tutte le risorse, le strutture, le professionalità che sul territorio si occupano di dare risposte e tutela alle donne vittime di abusi e violenze, e di promuovere quindi la costruzione di un sistema interistituzionale per il sostegno delle donne vittime di violenza famigliare, che favorisca l’emersione del fenomeno, troppo spesso sottostimato.
 
Il progetto denominato Rete Rosa non solo vuole sensibilizzare tutti i soggetti coinvolti, ma ha anche gli obiettivi specifici di offrire agli operatori (privati e pubblici) sia strumenti e competenze per riconoscere il fenomeno, sia modelli e processi condivisi per contrastarlo,  alle vittime invece il supporto necessario secondo modelli rispondenti al bisogno individuale.
Il progetto si rivolge a Enti e operatori attivi sul territorio e alle numerose volontarie che hanno dato la loro disponibilità.
La presentazione di Rete Rosa avrà luogo giovedì 25 novembre 2010 alle 21 nella Sala Nevera di Casa Morandi (viale Santuario 2, Saronno) durante una serata di incontro e spettacolo che vedrà la partecipazione della Consigliera di Parità Provinciale Gabriella Sberviglieri e la rappresentazione della performance teatrale "Donne dentro", per la regia di Anella Todeschini.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 17 novembre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore