Quali sono i ristoranti più buoni d’Italia? Lo dice Internet

Dalla community del social network 2Spaghi è nata la prima guida ai ristoranti scritta dagli stessi clienti

Nasce la ‘Spagoguida’, la prima guida ai ristoranti d’Italia nata dai commenti dei clienti raccolti e pubblicati sulle pagine web di 2spaghi.it, il più grande social network italiano dedicato al mondo
della ristorazione.

La Spagoguida è un ricco volume di 320 pagine e un’applicazione mobile per gli smarthphone (iphone e android). Raccoglie le recensioni di oltre mille ristoranti in tutta Italia che, per la prima volta, non sono segnalati da critici enogastronomici, ma dalla gente comune, appassionata della buona cucina, che ha provato i ristoranti in prima persona nelle vesti di cliente e li ha commentati sulle pagine di 2spaghi.it. Le indicazioni della guida, pertanto, suonano come un consiglio di un amico al quale abbiamo chiesto un parere, che solitamente riteniamo più attendibile di quello del “critico professionista”.

La Spagoguida, oltre a essere un libro cartaceo che contiene tutte le informazioni fondamentali per localizzare e contattare il locale scelto, è anche un oggetto dinamico e tecnologicamente avanzato: grazie all’utilizzo di device mobili, smartphone e palmari si può, leggendo il QRcode presente accanto a ogni scheda della guida, accedere direttamente alla pagina del ristorante su 2spaghi.it, dove si potranno visualizzare tutte le informazioni, le recensioni aggiornate degli utenti e i servizi come prenotazione online, menù, eventi, offerte speciali, promozioni e molto altro.

Il volume, edito da Morellini editore, sarà in vendita a partire dall’11 novembre nelle migliori librerie d’Italia, in alcune catene di supermercati e sul sito

www.2spaghi.it/spagoguida

Il prezzo di listino è 15,90 euro ma per gli utenti registrati al sito non mancheranno promozioni, sconti e happy hour. L’applicazione per iphone e android sarà invece disponibile e scaricabile dai rispettivi app-store per la fine dell’anno.

La guida, realizzata grazie al coinvolgimento diretto degli utenti della community 2spaghi.it, si rivolge a quell’ampio pubblico di “esploratori gastronomici” e appassionati della buona cucina, sempre alla ricerca di nuove esperienze, che vuole uno strumento agile, veloce e affidabile da consultare. 2spaghi.it rappresenta la più grande community web italiana che naviga, commenta e condivide le proprie esperienze gastronomiche. Ad oggi sono oltre 50 mila i ristoranti recensiti in tutta Italia e 2 milioni gli utenti che ogni mese visitano le sue pagine.

Visto lo spirito pop che contraddistingue la guida e 2spaghi, invece di organizzare dei veri e propri show (come fanno le principali e più blasonate guide di ristoranti) per la presentazione del volume, la Spagoguida sarà presentata in anteprima agli utenti di 2spaghi durante gli spagoraduni auto-organizzati in alcune città Italiane. Saranno inoltre fatte alcune presentazioni in librerie in cui inviteremo a parlare gli stessi utenti che hanno aiutato nella realizzazione della guida.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 10 novembre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore