E per Natale, 286 bambini in più

Sono quelli del Fondo Nasko, creato ad ottobre dalla regione Lombardia per quelle donne che vogliono abortire solo per motivi di carattere economico: 250 euro mensili per non interrompere la gravidanza

«Con particolare commozione rivolgo uno speciale augurio di Buon Natale alle 286 donne che hanno aderito al Fondo Nasko e ai bambini che portano in grembo». Questo il pensiero dell’assessore regionale alla Famiglia Giulio Boscagli, in occasione delle feste natalizie.

Il Fondo Nasko, avviato da Regione Lombardia nel mese di ottobre, è un intervento destinato a quelle donne che decidono di non far ricorso all’interruzione volontaria di gravidanza per
motivi di carattere economico
, accettando e rispettando un piano personalizzato formulato in collaborazione con i Consultori familiari o i Centri di Aiuto alla Vita. Ad ogni donna vengono
erogati 250 euro mensili per 18 mesi, suddivisi tra il periodo precedente il parto ed il periodo successivo alla nascita del bambino.

«In questi tre mesi di attività – sottolinea Boscagli – il Fondo Nasko si è rivelato un intervento utile e mirato in una congiuntura economica di grande difficoltà. Questo successo è stato possibile grazie anche al lavoro quotidiano degli operatori dei Consultori e dei Centri di Aiuto alla Vita della nostra regione, ai quali vanno i miei ringraziamenti e i miei auguri di buone feste».

Le 286 donne che da ottobre a oggi hanno ricevuto il Fondo sono nella maggior parte dei casi milanesi (l’hanno ricevuto in 157). Seguono Brescia (34) Bergamo (25) Monza Brianza (23), Varese (17), Lodi (12), Lecco e Mantova (6), Pavia (4) e Cremona (2).

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Dicembre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.