Kimi, il cane cieco che ha trovato casa

Dopo nove anni i padroni avevano deciso di sopprimerlo ma il veterinario si è opposto. Adesso il labrador ha trovato una nuova famiglia grazie all’Enpa

Kimi, labrador ciecoKimi, labrador cieco, ha trovato casa, dopo che il veterinario si è rifiutato di “addormentarlo”. Tutto sembrava senza speranze quando Kimi è stato rifiutato dai padroni perchè “di troppo” con l’arrivo della bambina. Per 9 lunghi anni ha rappresentato la mascotte di famiglia e improvvisamente è stato messo da parte e buttato fuori casa. Con la minaccia che se non fosse stato ritirato in canile l’avrebbero “addormentato”. La sorte ha voluto che il veterinario di famiglia si sia opposto e abbia contattato Enpa per trovare una possibilità per il povero animale.
«In sostanza il povero Kimi si è ritrovato dall’oggi al domani dietro le sbarre di una gabbia – spiegano dall’Enpa -. La particolarità di Kimi? Essere un labrador, per tanti attenti alla ‘razza’, un pregio, ed essere cieco. In questo caso un handicap inaccettabile per tanti. È stata una pena vedere Kimi completamente spaesato e in fortissima crisi per aver perso ogni riferimento spaziale e affettivo. Girava nella gabbia sbattendo in continuazione ovunque, frastornato dall’abbaio continuo dei suoi vicini di sventura. Ci si chiede con quale cuore si possa abbandonare un cane in queste condizioni… ogni commento sul comportamento dei vecchi proprietari è superfluo” affermano i volontari della sede di Via Antici».
 
«Purtroppo è un costume sempre più diffuso – proseugono -. Il cane è vecchio, ingombrante, fastidioso perchè richiede impegno e responsabilità? Buttiamolo fuori di casa tanto è poco più di un pupazzo. Analogamente a Kimi è accaduto a Rocky uno Spitz di 8 anni che stiamo accudendo in attesa di trovare una nuova sistemazione. E prima di lui altri…”.
«Agli inizi di dicembre, una giovane coppia del saronnese ha fatto visita al canile per adottare un trovatello. Passando davanti alla gabbia di Kimi si sono fermati chiedendo perchè fosse li. Raccontata la sua storia si sono commossi e hanno deciso di regalargli una vecchiaia felice, capace di cancellare il tradimento subito. Oggi, Kimi ha preso confidenza con la nuova famiglia e la nuova casa. Ha una pettorina che l’aiuta a scendere senza pericolo le scale e in casa ha imparato a non sporcare, a trovare la propria cuccia, ciotola e, soprattutto, le carezze di chi gli vuole bene». Un bel regalo di Natale. Per i volontari ENPA e, soprattutto, per Kimi.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Dicembre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.