Bivio di Lainate, in autostrada spunta il cavalcavia

Due notti di chiusura: posizionata la trave di cemento da duecento tonnellate su cui passano le auto da Como verso Milano. Altre chiusure notturne previste nelle prossime settimane

A8 a Lainate, varato il cavalcavia da Como verso MilanoDue notti di lavoro per dare forma ad un pezzo del nuovo svincolo tra l’A8 per Varese e la A9 per Como: si sono conclusi stamattina alle 5 i lavori straordinari che hanno comportato per due notti di fila limitazioni sull’Autostrada dei Laghi. Squadre di operai hanno lavorato ininterrottamente per completare il collegamento da Como verso Milano: oltre cinquanta uomini impiegati per posizionare la grande trave da 60 metri di lunghezza e 200 tonnellate di peso che costituirà appunto il cavalcavia di collegamento verso la metropoli. Nel corso delle due notti è rimasta chiusa la carreggiata da Milano verso Varese: i veicoli diretti a Varese erano deviati verso Como, uscivano a Saronno e venivano invitati a riprendere l’autostrada in direzione Milano-Varese, transitando dunque due volte dal bivio A8-A9. Al di là dell’allungamento del viaggio, però, i disagi sono limitati: non si sono registrati incidenti o rallentamenti ulteriori rispetto a quelli imposti negli ultimi due mesi, confermano Società Autostrade e Polizia Stradale. E questo nonostante il traffico di tifosi di rientro da Inter-Genova di Coppa Italia e nonostante le lunghe code che nelle prime ore della serata sono state causate da un incidente proprio a ridosso della barriera di Milano Nord.
 
Quella delle ultime due notti è solo la prima di una serie di chiusure parziali del bivio previste nelle prossime settimane: nelle notti di martedì e mercoledì prossimo (sono i giorni con meno traffico notturno) si procederà al varo di altre due grandi travi, una delle quali necessaria per completare il viadotto da Como in direzione Milano. Tra due settimane invece si procederà ai lavori principali sul tratto di collegamento da Varese verso Como. Le chiusure parziali, comunque, saranno sempre in orario notturno e con soluzioni alternative per proseguire il viaggio verso tutti e tre i rami (Milano, Como, Varese). L’intero sistema di interconnessioni sarà completato entro marzo, salvo ritardi dovuti al maltempo. L’adeguamento del sistema Autolaghi (compresi ad esempio i nuovi svincoli della tratta verso Como e le barriere fonoassorbenti) sarà concluso nel 2012.

Galleria fotografica

Lavori allo svincolo A8-A9 4 di 10
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Gennaio 2011
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Lavori allo svincolo A8-A9 4 di 10

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.