Festa patronale di San Giulio
Tutti gli eventi della ricorrenza patronale dal 27 gennaio al 5 febbraio
Come ogni anno, la comunità castellanzese si riunisce intorno alla celebrazione del suo santo patrono, San Giulio, la cui ricorrenza è il 31 gennaio. La Parrocchia San Giulio insieme al Comune di Castellanza, Caritas. le scuole e molte realtà associative cittadine, organizzano da giovedì 27 gennaio a domenica 6 febbraio la tradizionale Festa patronale Sagra di San Giulio, in cui accanto ai momenti liturgici vi saranno occasioni aggregative e di incontro per tutta la cittadinanza che culmineranno nella Messa Pontificale e nella cerimonia delle civiche benemerenze il 6 febbraio.
Ecco l’articolato programma delle celebrazioni dopo gli appuntamenti dei giorni scorsi:
Martedì 1 Febbraio ore 21.00 – Teatro di Via Dante
Proiezione film "Popieluszko" di Rafal Wieczynski (2009)
Introduce e commenta Enrico Danesi – ingresso libero
Mercoledì 2 Febbraio ore 18.30 – Chiesa di S. Giulio
Triduo di preparazione: Santa Messa con benedizione delle candele e processione dei bambini
Giovedì 3 Febbraio ore 18.30
ore 18.30 – Chiesa di San Giulio
Triduo di preparazione – Santa Messa di San Biagio con benedizione della gola
ore 19.15 – P.zza Paolo VI
Risotto e salsiccia
Venerdì 4 Febbraio
ore 18.30 – Chiesa di S. Giulio
Triduo di preparazione – Santa Messa
ore 21.00 – Chiesa di S. Giulio
Conferenza a cura di Davide Tarlazzi
"Luciano Ottorino Pomini e il Compianto perduto di Alessandro Turchi"
Sabato 5 Febbraio
dalle ore 15.30 – P.zza Paolo VI
Animazione e giochi in piazza, merenda coi suoni dei Santa Cecilia Boys
e per finire… trippa e fagioli – Apertura pesca di beneficenza
ore 21.00 – Chiesa di S. Giulio
Concerto d’organo del M° Enrico Zanovello
Il culmine della manifestazione è per domenica 6 gennaio, che vedrà lo volgersi dei seguenti eventi:
ore 10.00 – Chiesa San Giulio
S. Messa Pontificale presieduta da S. E. Mons. Adriano Caprioli, Vescovo di Reggio Emilia e animata dalla Corale
ore 12.00 – P.zza Paolo VI
Aperitivo in piazza offerto dal Rione Insü con la Banda S. Cecilia
ore 14.30 – P.zza Paolo VI
Mercatino delle pulci dei ragazzi delle scuole con merenda
ore 16.00 – Chiesa San Giulio
Vesperi solenni e bacio della Reliquia di San Giulio
ore 17.00 – Teatro di Via Dante
Cerimonia di consegna delle civiche benemerenze con il concerto Coro Voci Bianche "Ondanomala" e Kinder Orchestra
Per tutta la giornata le vie e piazze adiacenti il Palazzo Comunale saranno occupate dalle bancarelle della Sagra di San Giulio e in piazza Paolo VI la pesca di beneficenza e la vendita del "Pane di San Giulio" a favore della Caritas Parrocchiale.
Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rissa con bastoni e sassaiola alla stazione di Garbagnate: danneggiato anche un treno
SABY24 su Case di riposo, in provincia di Varese una retta da 2.548 euro al mese: più cara della media lombarda
Bustocco-71 su Code e disagi sulla provinciale del lago: i lavori di asfaltatura bloccano il traffico tra Buguggiate e le autostrade
principe.rosso su A Luino confronto sulla scuola con il sottosegretario Frassinetti
Viacolvento su A Luino confronto sulla scuola con il sottosegretario Frassinetti
Felice su Dormiva in un bivacco nel bosco a Tradate con oltre 100 dosi di droga ma viene assolto dall’accusa di spaccio










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.