Fli lancia un incubatore di idee

Si chiama 150 per cento Varese ed è un laboratorio

 <<L’auspicio è quello di aggregare, attorno al tema dei 150 anni di unità nazionale, quelle forze politiche, sociali e i singoli cittadini che si riconoscono nell’Italia e nei suoi valori fondanti non per “fare testimonianza” ma per rilanciare l’argomento in modo proattivo sulla città di Varese, con proposte concrete>>, così sintetizza l’iniziativa Enrico Argentiero, ideatore dell’iniziativa 150% VARESE e coordinatore del circolo “Futuro e Libertà per Varese”.

<<L’idea prende spunto dalle parole del Presidente della Repubblica, il quale ci ha richiamati in questi giorni a celebrare l’importante anniversario con sobrietà, senza retorica ma trovando in esso anche gli stimoli per un rilancio politico delle peculiarità locali, elementi questi di arricchimento per la nazione italiana e non in contrapposizione ad essa>>, afferma Alessandro Vinci.

L’obiettivo è di ripartire dalla storia per progettare l’oggi e il domani della città. <<Dare un senso a questa storia, alla storia di una città simbolo del risorgimento italiano come Varese, è utile per risvegliare la coscienza civica di un luogo generoso e operoso, che ha saputo coniugare il proprio rigore e la propria capacità con una visione nazionale ed europea>>, prosegue Vittorio Tozzini.

<<Le nostre iniziative – già dal mese di febbraio – non avranno un taglio esclusivamente celebrativo, sicuramente utile ma di cui altri e più accreditati circuiti cittadini si stanno già occupando, bensì saranno concepite per commemorare attivamente, attraverso l’elaborazione di proposte politiche (e i temi sicuramente non mancano), questi primi 150 anni di italiana varesinità. L’invito è rivolto a tutti coloro che non hanno paura o vergogna di sentirsi contemporaneamente varesini e italiani ma che, al contrario, ne sono fieri>>, conclude Argentiero.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Gennaio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.