A lezione di danza ed emozione

Coinvolgete lezione di danza all'Uisp di Varese. Ileana Maccari ha coinvolto alcune ragazze disabili in un mondo che richiede sforzo fisico, concentrazione ed emotività

Ileana MaccariUna lezione di danza del ventre con ragazze disabili è quella che è stata realizzata nella serata di ieri, mercoledì 2 febbraio, al Centro Uisp di Varese dall’associazione sportiva dilettantistica Nashat. La docente, Ileana Maccari, ha coinvolto le giovani in un movimento fisico ed emotivo, riscuotendo entusiastici commenti. 

La classe, molto concentrata, ha seguito con attenzione i movimenti corporei che richiedono una particolare concentrazione: « Dopo l’esperienza estremamente positiva dell’utilizzo della danza del ventre nel corso dedicato alle gestanti – spiega Ileana Maccari – dal momento che ho sempre creduto nelle potenzialità terapeutiche di questa arte e me ne sono fatta spesso promotrice ho pensato ad un possibile progetto di attività motoria da avviare con soggetti disabili, anche su sentito suggerimento del mio maestro di danza  Dk.Mo Geddawi, di fama mondiale. Il progetto si è inserito all’interno di un percorso di attività corporea-espressiva-musicale del CDD di Saltrio, già avviato e condotto presso il centro da due educatrici, con la supervisione per la parte tecnico-funzionale della fisioterapista, e si è articolato in lezioni  a tema di danza del ventre da me condotte, con l’aiuto delle mie allieve del corso avanzato, e in presenza delle educatrici del centro, con l’idea per il futuro di mettere in calendario almeno un incontro al mese».

Alla serata hanno partecipato anche tre studentesse di Ileana Maccari che insegna psicologia al corso di operatore dei servizi sociali dell’Isis Stein di Gavirate.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Febbraio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.