Giochi matematici: la sfida internazionale è aperta

Si chiuderanno il 18 febbraio le iscrizioni per partecipare alla 31esima edizione dei giochi che richiedono logica, intuizione e fantasia

Quella del 2011 è la diciottesima edizione italiana dei Campionati internazionali di Giochi matematici, organizzati da sempre dal Centro PRISTEM dell’Università Bocconi, e la venticinquesima internazionale, che si tenne per la prima volta a Parigi. 
Si tratta di una gara di matematica alla quale possono partecipare tutti “perché per affrontarla”, dice il responsabile per l’Italia Angelo Guerraggio, docente di matematica in Bocconi, «non è necessaria la conoscenza di alcuna formula, e nessun teorema particolarmente impegnativo». Quello che serve è quindi solo logica, intuizione, fantasia e voglia di mettersi in gioco.

I Giochi sono articolati in tre fasi: le semifinali (che si terranno nelle diverse sedi il 19 marzo 2011), la finale nazionale (che si svolgerà a Milano, in Bocconi, il 14 maggio 2011) e la finalissima internazionale, prevista a Parigi a fine agosto 2011.

In ognuna di queste competizioni i concorrenti saranno di fronte ad un certo numero di quesiti (di solito, 8-10) che devono risolvere in 90 minuti o in 120 minuti a seconda della categoria a cui appartengono.

I partecipanti saranno divisi, in base alla scuola che frequentano e all’età, in cinque categorie: C1 (per gli studenti di prima e seconda media); C2 (per gli studenti di terza media e prima superiore); L1 (per gli studenti di seconda, terza e quarta superiore); L2 (per gli studenti di quinta superiore e del primo biennio universitario); GP ("grande pubblico" riservato agli adulti, dal 3° anno di Università, ai classici 99 anni di età).

«Il numero dei concorrenti che partecipano ai Giochi cresce ogni anno – commenta Guerraggio – lo scorso anno si è raggiunta la cifra record per l’Italia di 39.000 partecipanti». Nel mondo sono più di 200.000 che si sfidano, negli stessi giorni e con gli stessi "giochi". Sono concorrenti che provengono, per esempio, da Francia, Italia, Tunisia, Marocco, Niger, Russia, Ucraina, Svizzera, Belgio, Polonia, Lussemburgo, Canada, ecc. 
Alla finale internazionale di Parigi lo scorso anno si sono particolarmente distinti gli italiani Massimo Mongia di Lanciano e Marco Pellegrini di Pisa, primi assoluti rispettivamente nelle categore GP e Alta competizione e Federico Lo Bianco di Verbania , secondo nella categoria L2.

Le iscrizioni si chiuderanno venerdì 18 febbraio sul sito
http://matematica.unibocconi.it

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Febbraio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.