Piano parcheggi, l’altolà di Agesp Servizi alle polemiche

Il piano della sosta proposto "conteneva contraddizioni" rispetto alle indicazioni dell'amministrazione; "dobbiamo attendere che si approvi il nostro budget e rispettare i tempi dei bandi di gara" scrive la società

Dopo la riunione di commissione bilancio di martedì 15 febbraio sui ritardi del piano parcheggi per il centro cittadino, e i relativi articoli della stampa locale, Agesp Servizi, finita nel mirino ma ieri non convocata, sente la necessità di rispondere e precisare una serie di aspetti della vicenda. Nel rispetto del sacrosanto diritto di replica, e in attesa che in commissione si possano confrontare le posizioni di tutte le parti coinvolte, riportiamo la risposta della società. I neretti a sottolineatura dei passaggi salienti sono nostri. (SdA)

"In riferimento agli articoli pubblicati sulla stampa in data odierna relativamente al piano della sosta dell’area del centro cittadino, la scrivente società precisa quanto di seguito riportato.
Riguardo lo studio realizzato dal professionista citato nei suddetti articoli, per conto dell’Amministrazione Comunale e dalla stessa approvato con apposita delibera, consistente in un
“piano urbano della sosta” finalizzato alla razionalizzazione della mobilità cittadina, ci corre l’obbligo di
segnalare che lo stesso contiene, al suo interno, tra gli altri, alcuni passaggi in contraddizione con
quanto successivamente disposto dall’Amministrazione Comunale, come, ad esempio, il
suggerimento di mettere a disposizione posti auto aggiuntivi in Via S.Michele o c/o l’area Ex Borri –
per sopperire all’eliminazione temporanea del parcheggio di P.zza Vittorio Emanuele II – sostituito
dalla soluzione, definita dall’Amministrazione, di realizzare un nuovo parcheggio in vicolo Landriani.
Una seconda proposta avanzata, anch’essa in contraddizione con le effettive intenzioni
dell’Amministrazione Comunale, consisteva nell’ipotesi di creare ulteriori 100 posti auto c/o
parcheggio di via Einaudi con la realizzazione di una struttura metallica sopraelevata, ma è stata, di
fatto, sostituita dal progetto di un autosilo interrato inserito nell’ambito di un più ampio piano di
urbanizzazione.
Si precisa, tuttavia, che alcune delle proposte contenute nello studio in questione, anche di rilevante consistenza economica, sono state valutate positivamente ed hanno, pertanto, dato origine a concrete azioni finalizzate alla messa in opera delle stesse, fermo restando che il tutto è condizionato dall’approvazione del budget della società, che sarà a breve sottoposto all’Amministrazione Comunale. Si menziona, a tal riguardo, l’esempio concreto del progetto relativo ai “cartelli a messaggio variabile”, per il quale sarà avviato l’iter procedurale per l’aggiudicazione dei lavori, compatibilmente con le modalità e i tempi previsti dalla normativa vigente in materia di gare ad
evidenza pubblica
e previa approvazione del suddetto budget.
A tal proposito, intendiamo sottolineare che la posa dei “quasi inutili cartelli in ferro” indicati su uno
degli articoli in oggetto quali unico risultato dell’attuazione del “piano della sosta”, consiste, in realtà,
in un’operazione indispensabile per il corretto convogliamento del flusso veicolare all’interno dei parcheggi cittadini gestiti da AGESP Servizi e complementare al successivo posizionamento dei succitati “cartelli a messaggio variabile”, previsti in numero esiguo, da posizionare alle porte d’ingresso della città e da soli non esaustivi dello scopo che si prefiggono.
In riferimento ad altre azioni proposte nello studio in questione, alcune delle quali caratterizzate da possibili implicazioni – sia di natura tecnica che economica (ad esempio: messa a pagamento degli stalli di sosta dell’area mercato e di numerose vie del centro cittadino oggi non regolamentati) – che comunque necessitano di ulteriore valutazione da parte degli enti preposti, si rende noto che AGESP Servizi S.r.l. ha tempestivamente provveduto a confrontarsi con il Comando della Polizia Locale, per concordarne l’eventuale attuazione, subordinata, in ogni caso, all’emissione delle relative delibere di Giunta e/o ordinanze, senza le quali non è possibile rendere attuativi i provvedimenti.
Con riguardo ai dati che il Sig. Toscano sostiene di aver richiesto alla scrivente società ma mai ricevuto, in considerazione del fatto che lo stesso ha avviato una causa – tuttora pendente – contro AGESP Servizi e che tutti i relativi documenti si trovano al momento al vaglio dei legali, si ritiene, allo stato, opportuno non ribattere.
Infine, il management di AGESP Servizi, nel prendere le distanze dalle polemiche riportate negli
articoli in oggetto, si rammarica che questioni gestionali della società vengano, di fatto, strumentalizzate".

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Febbraio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.