Riapre la stagione didattica nel Parco Pineta

Parco Pineta e Fondazione Osservatorio Astronomico accoglieranno nei prossimi mesi migliaia di studenti da 15 comuni che compongono l’area protetta

Riapre la stagione didattica nel Parco Pineta. Il 3 febbraio ha varcato i cancelli del Centro Didattico Scientifico dando inizio ad una nuova stagione didattica che, nonostante le attuali difficoltà del mondo scolastico, vedrà un numero di partecipanti ulteriormente in crescita. Nei prossimi mesi, migliaia di studenti prenderanno parte ai programmi di Educazione Ambientale e Didattica Astronomica promossi dal Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate e dalla Fondazione Osservatorio Astronomico di Tradate.
 
Fin dai suoi primi anni di vita, il Parco ha coltivato l’interesse per l’Educazione Ambientale; il grande motore di queste iniziative è da sempre la dottoressa Paola Casale progettista di numerose proposte nonché autrice degli ormai conosciuti Quaderni Didattici – “Una vita da…”. Dal 1986 l’Area Protetta ha strutturato e sviluppato proposte pluriennali, con adesione totalmente gratuita, che si rivolgono, con ottimi risultati, a tutte le scuole primarie dei 15 comuni che fanno parte del Consorzio per un totale di quasi 4000 bambini l’anno.
 
Non è questo l’unico obiettivo perseguito dal Parco Pineta nelle attività di divulgazione ambientale; è infatti giunto al terzo anno di età il Parco Didattico Scientifico, un progetto nato con lo scopo di esportare il modello didattico al di fuori dei confini del Consorzio, sposando un connubio didattico e divulgativo formato dalla stessa Area Protetta e dalla Fondazione Osservatorio Astronomico di Tradate. L’unione di intenti si sta dimostrando vincente; quasi la metà delle scolaresche che aderiscono ai progetti didattici scelgono le proposte interdisciplinari di didattica ambientale ed astronomica: programmi basati su connessioni che non si intersecano solo all’interno dell’ecosistema terra ma che vedono i loro vertici di origine in contesti propri dell’universo, legami vegetali-fotosintesi che ora possono trovare esaustivi approfondimenti della loro imprescindibile dipendenza dalla stella sole, e molto altro ancora.  Tali progetti devono la loro concreta realizzazione a mesi di armoniosa e proficua collaborazione tra un esperto dell’ambiente come il Parco Pineta e un professionista dell’universo come la Fondazione Osservatorio Astronomico di Tradate, un connubio sospinto dal magnifico motore della passione che desidera essere trampolino di conoscenza e promotore di nuove esperienze.
 
«Educare le nuove generazioni al rispetto dell’ambiente è un compito arduo ma fondamentale per il futuro di ognuno di noi; in un periodo di difficoltà che coinvolge anche il mondo scolastico, ci proponiamo come supporto didattico concreto per tutti i docenti che, come noi, considerano indispensabile la componente esperienziale nel percorso formativo di ogni studente» conclude Mario Clerici Presidente del Parco Pineta.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Febbraio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.