Sicurezza sul lavoro: sequestrato un cantiere a Marnate

Ispettore del lavoro e carabinieri hanno chiuso un cantiere per “situazione di estrema pericolosità”. Quattro persone denunciate e multe per oltre 32mila euro

Chiuso un cantiere a Marnate per la violazione delle norme sulla sicurezza del lavoro. L’operazione è stata eseguita venerdì dagli ispettori del Lavoro di Varese con i Carabinieri del Comando Provinciale di Varese. La verifica è stata effettuata durante un accesso ispettivo in un cantiere (valore dei lavori in appalto € 700.000) situato in Marnate (VA) ed individuato in base ad un’accurata attività di “intelligence” sul territorio.
«L’intervento ha permesso di evidenziare gravissime violazioni in materia di sicurezza – spiegano i carabinieri -, ed in particolare una situazione di estrema pericolosità per la violazione delle più elementari norme di sicurezza, tale da esporre a gravi rischi per l’incolumità le maestranze impiegate, e sostanziatosi con il sequestro preventivo dell’area di cantiere, autorizzato dalla competente Autorità Giudiziaria. Applicato anche il provvedimento di sospensione dell’attività imprenditoriale per impiego manodopera in nero».
Deferiti all’Autorità Giudiziaria 4 persone, di cui 3 datori di lavoro e un professionista in qualità di Coordinatore per la sicurezza, per non aver adempiuto agli obblighi minimi previsti dalla normativa in merito all’organizzazione ed efficace predisposizione della sicurezza nel cantiere. «È stata riscontrata la mancanza, per quanto riguarda i lavoratori, dell’utilizzo dei dispositivi di protezione individuali, quali ad esempio cinture di sicurezza ed imbraco, caschetto – continuano i carabinieri – con l’aggravante che i lavoratori stessi si muovevano e lavoravano sui tetti e sulle opere provvisionali (ponteggi metallici) fuori norma, con esposizione dei medesimi ad imminente pericolo di vita per cadute dall’alto da altezze sino a 8 metri, e l’accertamento di numerose violazioni in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro per le quali sono state elevate sanzioni pari a 32.650 euro».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Febbraio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.