Cena a Casa Savoia, ecco il servizio da tavola

Al Museo Internazionale del Desing Ceramicosarà esposto fino al 22 maggio il servizio da tavola di Casa Savoia

Al Museo Internazionale del Desing Ceramico (MIDeC) in Via Lungolago Perabò, 5 in occasione dei festeggiamenti per i 150 anni dell’unità d’Italia sarà esposto fino al 22 maggio il servizio da tavola di Casa Savoia (foto Franco Aresi) prodotto dalla Società Ceramica Italiana di Laveno Mombello. Si tratta di circa 90 pezzi eseguiti in terraglia forte con ala smaltata in blu cobalto e profilo in oro mat, di particolare pregio il decoro della corona reale eseguita a mano sopra smalto in oro fino e smalti colorati. Il servizio prodotto nei primi anni del novecento appositamente per Casa Savoia, venne esposto alla I° Mostra Internazionale delle Arti Decorative di Monza e il giorno dell’innaugurazione fu offerto al Principe ereditario. L’allestimento di particolare eleganza e raffinatezza è stato ideato dalla nuova conservatrice arch. Maria Grazia Spirito con la collaborazione della sig. Piera Rossi e grazie al contributo del negozio di casalinghi FOGOLA di Laveno Mombello, l’antiquario Di Rico Pietro di Laveno Mombello e il negozio di liste nozze Spazio 9 di Barasso che hanno messo a disposizione preziosi arredi ed articoli per la tavola. La mostra è visitabile tutte le mattine dalle ore 10.00 alle 12.30 dal martedì alla domenica e il pomeriggio dalle 14.30 alle 17.30 dal mercoledì alla domenica.

Galleria fotografica

Casa Savoia, il servizio da tavola 4 di 23
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Aprile 2011
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Casa Savoia, il servizio da tavola 4 di 23

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.