“Chiediamo di fare di più per gli amici a quattro zampe”

Lettera aperta degli Amici della Terra Onlus di Varese all’assessore Loris Chiurato

Lettera aperta degli Amici della Terra Onlus di Varese all’assessore Loris Chiurato di Vedano Olona che nei giorni scorsi ha spiegato quanto il comune sta facendo per una migliore vivibilità degli animali:

Egregi Signori,
abbiamo apprezzato che il Suo assessorato abbia deciso di intervenire contro la polluzione canina   obbligando  i proprietari del quattro zampe di attrezzarsi con un kit fornito dall’ufficio tecnico comunale.
Le chiediamo di fare di più.
Milano ha insegnato che si può fare meglio istituendo delle aree cani in aree verdi e parchi pubblici. L’obiettivo e il nostro impegno è di costruire una vera politica dell’animale in città incitando ogni proprietario a essere responsabile del suo animale e rispettoso degli altri. Si tratta di permettere una coabitazione tra i proprietari dei cani e il resto della popolazione in una città PULITA, ACCOGLIENTE e OSPITALE PER TUTTI.
Le azioni che vorremmo proporre come progetto pilota sono le seguenti: La realizzazione di un apposito spazio riservato agli animali inserito in un’area da concordare . Una collaborazione tra il Comune, l’azienda di nettezza urbana  e la scrivente Associazione e altre che vorrete coinvolgere, per una ordinata ed efficiente gestione delle aree individuate. Un’adeguata Campagna di informazione sull’iniziativa nella sua completezza al fine di renderla visibile e condivisa dai cittadini così da facilitare la realizzazione , anche in altre zone della città (centro storico), di ulteriori aree di limitate dimensioni destinate alle necessità fisiologiche dei cani, come peraltro già realizzato a Milano ed in molte città europee.  

Amici della Terra Onlus

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Aprile 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.