Con l’Enpa un giorno da leoni

Una conferenza per salvare i grandi felini africani orgnaizzata dall’associazione saronnese al liceo scientifico Grassi

Proseguono gli incontri a ‘tema’ organizzati dal Enpa Onlus Saronno presso il Liceo Scientifico G.B. Grassi. L’appuntamento con i ragazzi è fissato per il 4 APRILE con la Conferenza "Un giorno da leoni” dedicata all’importante progetto di salvaguardia dei grandi felini africani (Tanzania), promosso dalla biologa italiana Alessandra Soresina.
Sarà l’occasione per ascoltare dalla viva voce di questa giovane donna, l’esperienza entusiasmante che l’ha vista a capo di uno staff internazionale di studiosi che vivono a stretto contatto con i leoni e con i loro clan sociali, per comprenderne l’etologia e tutularli dall’incombente minaccia di estinzione.

Si fa drammatico il bilancio delle specie che rischiano di scomparire dalla Terra. E tra questi rientra, appunto, il maestoso leone africano che condivide il triste destino con altri meravigliosi felini. In soli 20 anni i leoni africani sono diminuiti del 90%. Un dato drammatico che richiede interventi immediati per scongiurare la definitiva scomparsa nei prossimi 10 anni.
Durante la mattinata – a partire dalle ore 9.00 sino alle 12.30 – verranno proiettati filmati e foto realizzati dalla stessa Alessandra Soresina che ha unito la sua passione scientifica a un straordinario talento per le immagini e la fotografia. Nonostante le condizioni molto disagiate in cui ha lavorato, le battaglie con una burocrazia insensata, la minaccia costante di non ottenere più gli scarsi finanziamenti per portare avanti il progetto, Alessandra Soresina non ha mai cessato di battersi per l’Africa, e per i leoni, votandosi a una vita libera da condizionamenti e a una causa di straordinario valore civile e ambientale. A tutela della Natura e di un patrimonio di biodiversità inestimabile da consegnare alle generazioni future.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Aprile 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.