Avvocati a confronto sul processo tributario

Oggi ai Molini Marzoli la prima parte del corso di aggiornamento a cura del Sindacato Avvocati, si continua il 13 luglio con la simulazione di un processo

Imparare a conoscere il processo tributario e le norme che lo riguardano: questo il tema di un corso di aggiornamento professionale in due parti organizzato dal Sindacato Avvocati di Busto Arsizio, che oggi hanno ospitato dalle 15 alle 18 la prima sessione. Il corso, valido per l’assegnazione di tre crediti formativi, è stato suddiviso in tre interventi: l’avvocato Igino Budelli, vicepresidente del Sindacato e membro della Commissione Tributaria di Varese, ha trattato i presupposti fondamentali del processo tributario, con cenni sulla giurisdizione tributaria, la composizione della commissioni e le fonti legislative, mentre i dottori commercialisti Antonio Tosi e Daniele Zavagnin si sono occupati del processo dal punto di vista del giudizio di opposizione. Infine l’avvocato Paola Surano, del foro di Busto Arsizio, ha trattato il tema dei principali atti tributari impugnabili.
“Non è consueto trovare un corso su questi temi – spiega l’avvocato Surano – anzi credo di non avere mai visto un evento formativo di questo tipo. Proprio per questo abbiamo deciso di informare gli avvocati su un tema che, tutto sommato, ci riguarda molto da vicino anche come semplici cittadini. La nostra scelta è stata quella di mantenere la trattazione su un livello generale, comprensibile a tutti e senza scendere eccessivamente nei dettagli per addetti ai lavori, proprio perché sappiamo che molti avvocati non si occuperanno mai di questa branca della professione”. Una trentina i legali iscritti al corso, aperto in teoria anche ai commercialisti, anche se, come spiega la presidente del Sindacato Brunella Brunetti, l’iniziativa è mirata soprattutto agli avvocati: “La prima parte in particolare tratta argomenti che i commercialisti già conoscono, e comunque il processo tributario nella pratica è quasi sempre seguito dagli avvocati più che dai commercialisti. Ciò nonostante, ci teniamo molto a grantire l’interdisciplinarietà, che sarà un elemento sempre più importante nel futuro”. La seconda parte del corso si terrà mercoledì 13 luglio, sempre ai Molini Marzoli, e comprenderà anche la simulazione di un processo tributario; si tratterà dell’ultimo evento organizzato per questo semestre dal Sindacato, che però sta già programmando gli appuntamenti della stagione autunnale. “Abbiamo due eventi già fissati tra settembre e ottobre – spiega l’avvocato Brunetti – prima torneremo sul tema della tutela della famiglia, già trattato quest’anno, ma stavolta dal punto di vista penalistico, e poi ci occuperemo delle cooperative. Stiamo inoltre organizzando un incontro in collaborazione con Confprofessioni sul tema degli Studi Associati e delle problematiche connesse, e infine abbiamo in programma un convegno sul quadro delle attività professionali femminili che risulta dall’ultimo rapporto del Censis”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Giugno 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.