L’Itc Tosi in aiuto del Giappone: a ottobre torna il World Forum

Dopo il devastante terremoto che ha colpito il paese nipponico, salta l'organizzazione del Kanto International School. La scuola bustocca corre in aiuto per non cancellare il meeting studentesco

Un momento del World Forum svoltosi nel 2008 a BustoTre mesi dopo il devastante terremoto e lo tsunami che hanno colpito la parte nordorientale del Giappone, un messaggio di gioia e speranza arriva dal paese del Sol Levante: “Sono orgoglioso e onorato di annunciare che il Word School International Forum 2011 avrà luogo il prossimo ottobre, grazie alla generosità e alla solidarietà della nostra scuola partner italiana”, scrive Daryoosh Matsudaira, direttore del World School, “Sono lieto, infatti, di comunicare che l’International Forum 2011 sarà organizzato a Busto Arsizio dall’ITC “Enrico Tosi”.

Sarà, dunque, di nuovo l’istituto bustese ad ospitare l’annuale appuntamento della rete delle scuole che aderiscono al World School e di cui il “Tosi” fa parte dal 1997. Il World School Forum, lo ricordiamo, è un luogo d’incontro di Istituti d’eccellenza volto a creare, mediante la collaborazione di insegnanti e studenti, un modello educativo basato su standard internazionali. Ogni anno questo network organizza un Forum, costituito da delegazioni di giovani provenienti da tutto il mondo, al fine di permettere il miglioramento della cooperazione e delle competenze interculturali, oltre che a mettere le basi per un’innovazione del settore educativo.

La manifestazione, quest’anno, avrebbe dovuto avere luogo in Giappone, presso la “Kanto international school”. In considerazione del tragico evento abbattutosi sulla nazione lo scorso marzo, la scuola ha rinunciato ad organizzare l’incontro a Tokyo, dedicando le proprie forze alla ricostruzione dei territori devastati. A fronte di questa difficoltà, l’ITC “Tosi”, che aveva già ospitato l’evento nel 2008, ha ritenuto opportuno testimoniare concretamente la propria solidarietà verso il Giappone, proponendosi per l’accoglienza di circa 100 studenti provenienti da 25 nazioni che insieme daranno vita al World School Forum 2011.

Dal 14 al 27 ottobre, le delegazioni parteciperanno a dibattiti, seminari, workshop che avranno come filo conduttore la tematica “Ambiente: ricostruire dalle calamità”; queste attività permetteranno non solo di approfondire il tema di stringente attualità dell’energia nucleare, ma – anche e soprattutto – ad accrescere lo spirito di rinascita, di ricostruzione e di volontariato nelle proprie comunità, consapevolmente alla recente tragedia Giapponese.

«Il Forum – afferma la preside Cattaneo, che lo scorso autunno ha partecipato all’edizione di Seoul in Corea del Sud – per il suo peso internazionale e la sua ricchezza interculturale rappresenta un evento di grande importanza per l’Istituto e un’eccezionale opportunità di partecipazione per gli studenti che potranno confrontarsi con compagni provenienti da tutti i continenti. Sarà anche un’occasione eccezionale per festeggiare il 60° anno di scuola del Tosi».

In questi giorni la macchina dell’organizzazione si è avviata, coinvolgendo gli allievi nella progettazione dell’ospitalità e delle numerose attività in programma, con la speranza che i ragazzi del “Tosi”, anche in questa occasione, vivano un’esperienza di grande portata, approfondendo le loro conoscenze su realtà solo apparentemente lontane e stringendo nuove amicizie nello spirito del WSF: “Where We Stand as One”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Giugno 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.