La protesta per lo scuolabus corre, da Facebook alla piazza

L'amministrazione comunale taglia completamente il servizio, dal social network si accende lo scontro. Mercoledì sera incontro in municipio

 «Lo scuolabus assicura il diritto allo studio, non si può dire solo: "costa troppo"». Il servizio sarà tagliato a partire da settembre 2011 e i genitori sono sul piede di guerra e si stanno mobilitando in massa per essere presenti all’incontro in municipio, convocato dagli amministratori la sera di mercoledì 29 giugno. Nei giorni scorsi il tam-tam dei genitori (segnalato anche alla nostra redazione) è passato anche dalla bacheca facebook del sindaco Leonardo Tarantino, dove – potenza del social network – si è già acceso il dibattito.

Molti genitori lamentano di essere venuti a conoscenza tardivamente del provvedimento: siamo alle soglie dell’estate e le famiglie l’hanno scoperto in gran parte con il passaparola. «Abbiamo illustrato anche le proposte alternative in commissione istruzione con presenti anche già 20-25 genitori» ha risposto il sindaco Tarantino, che settimana scorsa ha spiegato alla stampa le ragioni del taglio del servizio e i possibili provvedimenti di ripiego rispetto ad una decisione drastica. I genitori si danno appuntamento mercoledì e chiamano a gran voce la presenza degli amministratori, che in realtà sono stati i primi a convocare la riunione.

Tra i motivi che hanno fatto arrabbiare i genitori c’è stato proprio il riferimento al solo motivo economico, oltre alla comunicazione in ritardo, alle soglie dell’estate. C’è anche chi fa presente che le frazioni minori diCascina Costa e Cascina Elisa sono in piena espansione ediliziae, dunque, anche di abitanti: alla Costa – finora limitata alle case storiche e a poco altro – sta nascendo un piccolo villaggio di nuove case, palazzine in costruzione sulla via Agusta a pochi passi dalla piazzetta (nella foto). Insomma, gli  85 bambini che oggi usano il servizio potrebbero diventare di più in futuro.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Giugno 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.